Lot-Art, il portale dedicato al mercato mondiale delle aste dall’Europa alle Americhe

Grazie a Lot-Art.com, ricercare gli artisti e gli oggetti da collezione preferiti è intuitivo, facile e coinvolgente, ma anche un’ottima opportunità di investimento, per i prezzi delle aste sensibilmente inferiori a quelli delle gallerie d’arte e del mercato online

Lot-Art e la sua mission
Lot-Art.com e’ il portale che permette di navigare in maniera efficace, esaustiva e trasparente il mercato mondiale delle aste dall’Europa alle Americhe. E’  stato lanciato nel 2017 da Francesco Gibbi, master in International Management alla Università Bocconi ed esperto di investimenti alternativi, che intuendo le crescenti opportunità finanziarie offerte dal mercato dell’arte ne ha nel contempo compreso il bisogno di una maggior trasparenza ed efficienza a beneficio degli investitori.
 
Grazie a Lot-Art.com, ricercare gli artisti e gli oggetti da collezione preferiti è non solo intuitivo, facile e coinvolgente, ma anche che un’ottima opportunità di investimento, considerando che i prezzi delle aste sono sensibilmente inferiori a quelli delle gallerie d’arte e persino del mercato online.
 
Sul portale si possono trovare un’ampia selezione di lotti appartenenti a diverse categorie del collezionismo: dall’arte contemporanea agli antichi maestri,  dagli orologi di marca alla gioielleria, dai vini pregiati alla numismatica, dalle classic cars al design.
 
I servizi di Lot-Art per i collezionisti Italiani
Nel suo continuo processo di espansione finalizzato a fornire una visione quanto piu’ completa del mercato mondiale, Lot-Art si e’ rivolto anche alle migliori case d’asta Italiane. Ad oggi, sul sito si possono ricercare i cataloghi di importanti attori come Il Ponte, Czernys, Cambi, Minerva, Finarte, Bolaffi, Bibelot, Babuino, per citarne alcuni. Inoltre, con la traduzione in italiano, Lot-Art si propone di raggiungere in maniera più efficiente la clientela del nostro Paese.
Lot-Art offre un’avanzato sistema di ricerca connesso al piu’ grande portale di aste al mondo. Il portale presenta una homepage intuitiva e personalizzata che mette in evidenza i cataloghi più interessanti, i lotti più ricercati, oltre ad una sezione dedicata agli oggetti di lusso.
 
Beneficiare dei servizi della piattaforma è completamente gratuito: per accedere al sistema di ricerca gli utenti dovranno solamente registrarsi, ottenendo immediatamente accesso ad una media giornaliera di 400,000 oggetti d’arte offerti dalle aste Italiane e straniere. Anche per le case d’asta interessate a pubblicare i propri cataloghi sulla piattaforma non ci sono costi essendo la catalogazione dei lotti anch’essa gratuita.
 
Uno dei fattori competitivi di Lot-Art rispetto agli altri aggregatori risiede nella possibilità di monitorare l’intero ciclo vita di un lotto in vendita all’asta, permettendo l’ accesso non solo alle aste future e ai risultati delle vendite passate, ma anche alla lista dei lotti invenduti “Aftersale” con la possibilità di contattare direttamente la casa d’aste per negoziare un acquisto che in molti casi prevede uno sconto sulla stima minima del lotto. Inoltre Lot-Art, fornendo ai suoi utenti una panoramica dei prezzi storici, costituisce un strumento utile e preciso per comprendere il valore corrente di un oggetto d’arte prima di finalizzare un’ offerta.
 
L’evoluto sistema di ricerca offerto unicamente da Lot-Art permette ad ogni collezionista ecclettico la possibilità di ricercare e salvare fino a 35 parole chiave contemporaneamente, così da poter tenere sotto controllo con 1 click tutti gli artisti, i brand e gli oggetti da collezione preferiti e ricevere un’email di allerta qualora un lotto di interesse si rivelasse disponibile.
La piattaforma di ricerca, ottimizzata sia per I collezionisti piu’ esigenti che per i semplici  appassionati, fornisce tre importanti informazioni: Prezzo, Data e Luogo di vendita di ogni lotto,permettendo di individuare specifiche opere d’arte ovunque esse siano disponibili sul mercato. Si potrà così individuare con facilità la disponibilità in asta di uno specifico oggetto e valutarne la convenienza in termini di prezzo rispetto ai realizzi passati.
 
Il fine e’ quello di permettere un’ oggettiva valutazione della potenziale liquidità del bene, rendendo l’investimento in arte un effettivo strumento di diversificazione strategica del portafoglio finanziario classico.
 
Il mercato dell’arte è in crescita e selezionare la giusta opera d’arte costituisce un ottima opportunità per ogni investitore in cerca di forme di investimento alternative a fronte di un outlook economico internazionale caratterizzato da una crescente volatilità dei mercati finanziari e la bassa redditività del capitale liquido. La missione di rendere il mercato delle aste più trasparente e accessibile ai collezionisti e l’arte una forma di investimento alternativo ai più comuni prodotti finanziari, si traduce nei servizi offerti da Lot-Art a collezionisti e investitori:
 
Oltre ad un efficiente portale di ricerca, il sito fornisce un innovativo servizio di Art Investment Advisory, rivolto al collezionista-investitore che intende diversificare il proprio portafoglio in beni tangibili che offrano sia una minore rischio rispetto all’ azionariato (un opera d arte non andrà mai in bancarotta), sia un concreto piacere estetico, storico e culturale.

Il servizio altamente personalizzato permette all’utente di orientarsi nel vasto mondo dell’arte, riducendo le asimmetrie informative e ottimizzando opportunamente le strategie di acquisto, ad esempio includendo sia artisti contemporanei, old masters e modernariato che sono caratterizzati da fattori di rischio e dinamiche di prezzo differenti.
Il principio fondamentale sta nella convinzione che le migliori forme d’investimento non debbano solamente garantire il capitale investito e un solido ritorno finanziario, ma anche il beneficio di poter godere dell’ estetica e del possesso fisico del bene acquistato.

La particolarità dell’ Art Advisory di Lot-Art e' l’ approccio finanziario al collezionismo: grazie alla possibilità di effettuare analisi statistiche confrontando stime e realizzi,  Lot-Art seleziona i best deal in vendita nelle aste mondiali in base a criteri di profittabilità, risk management, liquidità e opportunità di conservazione del valore del bene, facendo leva sull’arbitraggio geografico e i grandi differenziali di prezzo tra mercato primario e secondario.
“Come azioni e obbligazioni possono essere scambiate in borsa, opere d’arte e beni di lusso possono essere rivenduti attraverso le case d’asta, garantendone la liquidità. Grazie alla solida esperienza di Lot-Art, le aste rappresentano un’ottima occasione d’investimento per chi è in cerca di opportunità di rendimento alternative. L’arte e’ un’ ottima forma di diversificazione in quanto meno sensibile ai principali fattori macroeconomici che interessano i mercati finanziari. Inoltre, proprio per la particolarità di poter essere venduto in aste internazionali, da Roma a Londra e New York, un’oggetto d’arte può costituire un efficiente riserva di liquidità in valuta estera (dollaro, sterlina, euro).” Francesco Gibbi | Founder & CEO Lot-Art.com

Oltre all’Art Advisory, sarà presto disponibile un servizio di valutazione dei beni e di successiva consegna alle case d’asta. L’ idea è quello di consentire ad ogni utente privato di proporre in vendita i propri oggetti d’arte e da collezione, ottenendo preventivamente una stima del valore del bene gratuita ed autorevole.

Infine, gli utenti di Lot-Art potranno accedere a breve non solo al più grande catalogo di aste al mondo, ma anche ad una selezione di opere offerte in vendita presso gallerie d’arte selezionate. Con l’aggiunta degli artisti emergenti che difficilmente si possono trovare in asta, collezionisti, appassionati ed investitori potranno cosi ricevere una visione quanto più completa del mercato dell’arte dal primario al secondario su un unico portale.
LOT-ART | ( www.Lot-Art.com ), il punto di riferimento per chi vuole investire in arte facendo buoni affari!
 

Stampa Articolo Stampa Articolo