Premio per il Contemporaneo, Renner Italia lancia un contest per premiare l’illustrazione

Azzurro è il tema 2018: in palio 10mila euro, una mostra e un catalogo

DEAD LINE per la partecipazione | ore 12 del 10 ottobre 2018
Premio per il Contemporaneo Renner Italia
www.premiorenner.it

————————————

L’Azzurro è il colore del mito in marcia tra l’Oriente e il Rinascimento. Di azzurro si sono ammantate le maestà, le Madonne e la diplomazia. Azzurra è la Terra vista dallo spazio. Il pomeriggio, poi, si sa che è troppo azzurro. 

Azzurro è il tema 2018 del Premio per il Contemporaneo dedicato all’illustrazione da Renner Italia, impresa che produce vernici a Minerbio, in provincia di Bologna, in collaborazione con CHEAP, il progetto bolognese di street poster art che per Renner ha progettato il premio.

Un colore per tema è, a ben vedere, un tema che non ha orizzonte. E infatti come lo disegni l’azzurro? «In mille maniere – risponde Lindo Aldrovandi, dg di Renner Italia – ed è proprio questo il punto. Per essere creativo devi essere libero. E allora gli illustratori che prenderanno parte alla nostra manifestazione godranno della massima libertà espressiva».

L'illustrazione vincitrice riceverà 10.000 euro, mentre una selezione dei migliori artwork sarà esposta in una mostra aperta al pubblico che si terrà a Bologna tra il 31 gennaio e il 3 febbraio 2019, nei giorni di ArtCity. 

La giuria del Premio per il Contemporaneo è formata da Vanna Vinci, fumettista e autrice tra l’altro de La bambina filosofica; Lina Vergara Huilcamán, editrice di #logosedizionidal 2010 e direttrice del free magazine Illustrati; Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna; Simone Sbarbati, cofondatore e direttore di FrizzifrizziSara Manfredi, cofondatrice di CHEAP – street poster art; Lindo Aldrovandi, imprenditore, fondatore e direttore generale di Renner Italia.

Tutte le informazioni per partecipare sul sito ufficiale del Premio per il Contemporaneo www.premiorenner.it