IL MISTERO DEL CASO MORO

IN UN LIBRO DI SALVATORE LA MOGLIE

È senza dubbio un avvenimento degno della massima attenzione quando uno studioso di un caso complesso come può essere quello del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro, decide di presentare, in chiave narrativa,  quello che può considerarsi solo una minima parte del frutto di anni ed anni di lavoro.

D’altronde lo stesso autore lo spiega molto chiaramente nell’introduzione:

“Questo breve lavoro (che, in verità, non è che la minima parte di un progetto ben più ampio) vuol essere il ricordo della tragedia vissuta da Aldo Moro e da un intero paese nel racconto di un solo giorno. Dunque, sottoforma di diario, si vuol proporre al lettore la narrazione di quel tragico giovedì nero della Repubblica, ovvero di quello che successe il 16 marzo del 1978, con una sorta di scommessa: riuscire a dare un’idea della complessità del caso Moro, di cosa fu l’operazione via Fani a un signore anziano che i 55 giorni visse e a un ra-gazzo che non sa neppure chi è Aldo Moro attraverso il solo resoconto di una giornata che certamente fu particolare e de-stinata a costituire uno spartiacque nella storia del nostro paese.”

Stiamo parlando del libro di Salvatore La Moglie, Hanno rapito Moro! Racconto del giorno più lungo della Repubblica, edito da Macabor Editore.

Un diario di quel giorno, dunque, che può essere svelato soltanto attraverso lo sguardo del lettore interessato a questa vicenda italiana misteriosa e mai chiarita.

 

 

Macabor Editore

http://www.macaboreditore.it/home/index.php/hikashop-menu-for-categories-listing/product/43-hanno-rapito-moro

Stampa Articolo Stampa Articolo