Master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena

Iscrizione fino al 30 giugno per il corso in partenza a ottobre 2018

Iscrizioni agevolate per candidati provenienti da studi umanistici o artistici. Quattro posti con riduzione di quota del 50% sono riservati a studenti o neolaureati provenienti da università umanistiche o accademie di Belle Arti che ne faranno richiesta entro il 30 maggio. Tutte le informazioni su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione a questa pagina: 
www.fondazionefotografia.org/formazione/master/ 

—————————————-

ALTA FORMAZIONE 
Giunto alla sua ottava edizione, il Master ha una durata biennale ed è dedicato a chi intende approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d'artista. Un’esperienza EXTRAordinaria con un programma intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida e stimola gli studenti nella ricerca di un linguaggio personale orientato ai principali circuiti nazionali e internazionali.  

A CHI SI RIVOLGE 
Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato – o stiano terminando – gli studi in campo artistico e desiderino coltivare il proprio talento nell’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un proprio percorso autoriale. 

PROGRAMMA DIDATTICO 
Ogni anno, da ottobre a dicembre, accanto ai laboratori dedicati alle principali tecniche, i corsi spaziano dalla storia della fotografia alla progettazione, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno si svolgono invece seminari di approfondimento, workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno. 

DOCENTI  
Curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale. Tra gli artisti: Fatma Bucak, Mario Cresci, Niklas Goldbach, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganovi? (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore), Bas Vroege (Paradox). 

COLLABORAZIONI 
Il Master vanta collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, offrendo ogni anno agli studenti l'opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero. Tra queste: il Royal College of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, l’Università di Tokyo e la fondazione Darat al Funun di Amman. 

FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA 
Centro d’arte contemporanea e scuola di alta formazione, Fondazione Fotografia Modena è oggi considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo. Cura e gestisce una collezione di oltre un migliaio di opere di autori provenienti da tutto il mondo. Artisti di fama mondiale, come David Goldblatt, Amar Kanwar, Hiroshi Sugimoto e Wolfgang Tillmans. Grandi maestri del Novecento, tra cui: Ansel Adams, Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Frank, Irwin Penn, Edward Weston. Tra gli italiani: Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice. 

_________________ 

Info: Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica 
tel 059 224418 | formazione@fondazionefotografia.org | www.fondazionefotografia.org  

Fondazione Fotografia Modena fa parte – insieme a Galleria Civica di Modena e Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell'arte e delle culture 

Stampa Articolo Stampa Articolo