Il cinema di Roberto Andò nell’incontro con il giornalista Marco Olivieri a Villafranca Tirrena (Messina)

Appuntamento il 26 aprile presso il centro di aggregazione giovanile

VILLAFRANCA TIRRENA (Messina)  – "Il cinema di Roberto Andò, un labirinto di memorie è segreti" è il titolo dell'incontro che si svolgerà il prossimo 26 Aprile, a partire dalle 16,30, a Villafranca Tirrena presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Grioli. Il giornalista e dottore di ricerca Marco Olivieri, dialogando con il produttore e sceneggiatore Francesco Torre, presenterà il suo volume “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (Edizioni Kaplan) nel quale illustra la peculiarità di un autore rigoroso che nei suoi film, da Diario senza date (1995) a Viva la libertà (2013) e Le confessioni (2016), ha costruito un percorso coerente e originale mettendo in scena la “memoria degli altri”, un intreccio appassionante di destini individuali e collettivi. Il libro contiene, oltre alle analisi dei singoli film, un intervento dello stesso regista che ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera e le fotografie di Lia Pasqualino. 

 

Marco Olivieri, critico cinematografico, collabora con «la Repubblica» – edizione di Palermo, ha scritto per «Cinema e Storia 2016», «Ciak» e «Doppiozero», e ha curato il volume "Le confessioni" (Skira 2016) e, con Anna Paparcone, è autore del libro "Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema" (Rubbettino 2017. In occasione della prima edizione del volume dedicato al cinema di Andò, proprio Marco Tullio Giordana ha parlato del libro come di "una bellissima lettura che ti trasmette una grandissima voglia di capire tutti gli elementi che caratterizzano la poetica di Roberto Andò e i suoi tantissimi riferimenti culturali”. 

 

L'appuntamento con Marco Olivieri, si inserisce a pieno titolo in un più ampio progetto di eventi denominato "Primavera Culturale" che punta alla valorizzazione del territorio tramite le varie forme della cultura, dal cinema al teatro, dalla musica alla poesia, dalla letteratura all’architettura, in una cornice straordinariamente ricca di storia e tradizione. Oltre 70 manifestazioni, infatti, interesseranno i Comuni di Villafranca Tirrena (capofila del progetto), Saponara, Spadafora, Venetico, Monforte San Giorgio, il Museo della Musica di Gesso e l’Antico Frantoio di Serro, svolgendosi fra il 21 ed il 29 aprile prossimi. Il programma completo degli eventi è visionabile attraverso il sito web www.primaveraculturale.it e sui canali social ad esso collegati che racconteranno l’evoluzione del progetto giorno dopo giorno.

Stampa Articolo Stampa Articolo