I vincitori del contest fotografico “Un’azione, uno scatto” lanciato dal progetto FISCHIO. La premiazione a Roma, il 18 aprile

Gli studenti italiani raccontano con una foto la fatica e la bellezza dello sport e soprattutto i valori che esso rappresenta

 

Lo sport: oltre disabilità e differenze. Questa è la sintesi di FISCHIO (Federazione Istituti per lo Sport Che Include e Orienta), che ha promosso, in collaborazione con ACSI, il contest “Un'azione, uno scatto” all'interno del progetto pilota promosso ""dall'Ufficio Politiche Sportive Scolastiche del MIUR, diretto dal Dott. Antonino Di Liberto.

“Un progetto sperimentale che ha visto l'attività sportiva protagonista di percorsi inclusivi e di raccordo tra la scuola e il territorio, grazie ad una vasta rete costituita da scuole, associazioni di volontariato ed Enti di promozione sportiva. Con il contest, abbiamo invitato gli studenti italiani a raccontare con una foto la fatica e la bellezza dello sport e soprattutto i valori che esso rappresenta”.

La sfida è stata colta con entusiasmo da studenti e insegnanti. Numerose le partecipazioni, variegati i risultati. Immagini sorprendenti, dove compaiono con naturalezza elementi di riflessione. Non è stato facile per la giuria presieduta dal fotografo Salvo Veneziano.

Prima classificata la foto “Tutti insieme adesso” degli studenti della classe di fotografia dell'Istituto “Nelson Mandela” di Crema, coordinati dal prof. Antonio Patanè; al secondo posto “Lo sport è per tutti” della classe 3d Liceo Artistico dell'istituto Superiore “Brunelleschi” di Acireale, coordinati dal prof. Massimo Musmeci; al terzo posto “Oltre gli stili” delle classi 1/A e 1/B dell'istituto “G. Padalino” di Fano, coordinati dalla prof/ssa Cinzia Ceccarelli.

Una mostra delle dieci opera finaliste verrà allestita nel corso della manifestazione conclusiva del progetto FISCHIO, il prossimo 18 aprile, presso l' Istituto “Caetani” di via Mazzini, scuola capofila del progetto, diretta dal Prof. Cosimo Guarino. A consegnare il premio ai vincitori il Sottosegretario al MIUR On. Vito De Filippo.

 

I canali social del progetto:

Sito web: www.progettofischio.it. Twitter: @Fischio_Sport, Instagram: fischio_sport,

Facebook: https://www.facebook.com/Fischio-Federazione-Istituti-Per-Lo-Sport-CheInclude-e-Orienta-477692629268622/

Stampa Articolo Stampa Articolo