Carlo Ottaviano nuovo direttore del mensile Leggere:Tutti

Subentra a Giuseppe Marchetti Tricamo

ROMA – Carlo Ottaviano sostituisce Giuseppe Marchetti Tricamo alla direzione del mensile Leggere:Tutti. Marchetti, direttore fin dalla nascita del mensile, fondato nel 2005 da Agra Editrice, lascia la direzione per motivi personali dopo 13 anni.  L’editore Sergio Auricchio, ha espresso sincero ringraziamento e un affettuoso saluto per i risultati raggiunti nell’affermazione della testata:  “Leggere:Tutti è forse l'unico caso di giornale nato come free press e poi diventato a pagamento, distribuito in edicola e seguito da una vasta platea di abbonati e  di case editrici spesso piccole e specializzate”. “Ormai attorno al giornale – continua Auricchio – si è creata una comunità di scrittori, lettori, responsabili di biblioteche pubbliche, librai che cercano non solo le segnalazioni di autori ed editori già affermati, ma vogliono scoprire le novità e conoscere gli esordienti e coloro che hanno davvero qualcosa da dire. Senza fermarsi ai best seller o alle mode ”.

Il “sistema” Leggere:Tutti è composto dal mensile e da alcuni eventi finalizzati alla promozione della lettura. I più importanti sono le crociere primaverili da Civitavecchia a Barcellona “Amare Leggere – Festival di letteratura per ragazzi sul mare”  e “Una nave dei libri per Barcellona”, durante le quali autori e ospiti danno vita a incontri, letture, spettacoli, e il festival Food&Book in ottobre a Montecatini Terme dedicato alla narrativa e alla saggistica in tema di cibo e vino. Col nome di “Associazione Leggere:Tutti” è nata due anni fa anche un'organizzazione senza scopi di lucro che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in particolare tra i giovani, nelle periferie delle città e in situazioni difficili come le carceri.

Carlo Ottaviano, 61 anni, giornalista professionista vive a Milano; è stato tra l'altro direttore dei mensili Il Gambero Rosso e Vie del Gusto

Sito ufficiale: www.leggeretutti.it