Milano, Iliade, mito e guerra ‘DoctorSchliemann Show’ al Teatro Studio Melato, dal 12 al 17 marzo

Drammaturgia di Giovanna Scardoni con Nicola Ciaffoni, regia di Stefano Scherini

Milano – Lo spettacolo prende avvio dalla figura di Heinrich Schliemann, imprenditore tedesco e archeologo. La stanza in cui si trova è semplice, gli oggetti senza tempo. L’uomo è a letto, malato. Ansioso di ritrovare la città di Troia, trasforma la propria camera nei luoghi della ricerca. Animato dal delirio, l’archeologo cerca indicazioni geografiche nella sua Iliade tascabile che consulta di continuo, ne legge i versi: la forza del poema torna a vivere attraverso i suoi personaggi, che prendono vita e raccontano la guerra di Troia.

Lo spettacolo nasce dal lavoro drammaturgico di Giovanna Scardoni che costruisce il testo su tre livelli: la figura di Schliemann e la leggendaria scoperta archeologica di Troia; Omero e i protagonisti di Iliade; il “DoctorSchliemann Show”, soluzione drammaturgica pensata per introdurre, con leggerezza e uno sguardo divertito alla contemporaneità, la funzione degli dei.

La regia di Stefano Scherini fa muovere l’attore attraverso i tre piani di comunicazione dello spettacolo e i vari personaggi, evocati utilizzando lo spazio ed elementi di scenografia e di costume.

Iliade, mito e guerra introduce gli spettatori nel discorso omerico, mettendo in luce il tema della guerra, di cui Iliade, nella narrazione epica occidentale, è la matrice profonda. Oltre a raccontare i fatti contenuti nel poema, lo spettacolo ripercorre il filo rosso della storia che collega l’epica al nostro presente. A conferma che, come afferma Jean-Pierre Vernant, «neanche il mito è vivo se non viene raccontato, di generazione in generazione, nel corso dell’esistenza quotidiana».

 

 

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), dal 12 al 17 marzo 2018

Iliade, mito e guerra

da Omero

drammaturgia di Giovanna Scardoni

con Nicola Ciaffoni

regia di Stefano Scherini

light designer Anna Merlo

scene Gregorio Zurla

costumi Giada Masi

collaborazione artistica Linda Faccenda

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

in collaborazione con Associazione Culturale Mitmacher

 

 

 

 

Durata: 75 minuti

 

Orari: lunedì 12 e venerdì 16 marzo, ore 20.30; giovedì 15 e sabato 17 marzo, ore 19.30.

 

Recite scolastiche

martedì 13, mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 marzo, ore 10.30.

 

Prezzi: posto unico 10 euro; recite scolastiche 8 euro

 

 

 

 

Gruppi e pubblico organizzato

Per informazioni su biglietti e abbonamenti per i gruppi organizzati, per le scuole, spettacoli educational, rivolgersi al Settore Promozione Pubblico e Proposte Culturali.

Tel. 02 72.333.216, e-mail promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it

 

 

 

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

 

Stampa Articolo Stampa Articolo