Successo per il Carnevale EcoRinascimentale al Parco Pazzagli a Firenze

Arricchito dalle maschere Singole concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio

Firenze, 13 febbraio 2018 – Il  "Carnevale EcoRinascimentale al Parco Pazzagli" di Firenze ha  riscontrato successo e gradimento del pubblico.

Questo di domenica 11 febbraio, è solo il primo dei numerosi eventi previsti nei prossimi mesi nel Parco dall'Associazione "EcoRinascimento".

Il Carnevale è stato scenograficamente arricchito dalle "Maschere singole" gentilmente concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

La costruzione di queste vere e proprie opere d'arte è lunga e complessa: nascono da un'idea ironica che diventa una scultura in creta, poi uno stampo in gesso nel quale viene stesa carta di giornale ed acqua mista a farina come collante, i pittori con i colori le fanno vivere, ed in ultimo lo smalto protettivo per le intemperie.

 

Il Carnevale è stato animato da giochi, bolle di sapone, truccabimbi,  e varie forme di intrattenimento per  bambini e genitori.

 

Durante il carnevale sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al Concorso dei costumi realizzati con materiali di Riciclo. 

Giuria e spettatori sono rimasti colpiti dalla creatività e maestria dei bambini nel realizzare i propri costumi da cavalieri e principesse, usando carta di giornale, bottiglie di detersivo, rotoli di carta igienica, spazzoloni, ecc.

 Il concorso è nato per  promuovere l’importanza del “Riciclo”, della “Creatività” e del “Lavoro Manuale”. Visti i risultati, l'Associazione "EcoRinascimento" promuoverà presto nuovi concorsi basati sull'utilizzo di materiali di recupero.

L'occasione del Carnevale ha inoltre consentito al pubblico di scoprire e visitare il Parco, e di poter ammirare le opere dell'Artista Enzo Pazzagli,  autore del Pegaso simbolo della Regione Toscana. 

L'Associazione EcoRinascimento organizzerà presto nuovi eventi, per valorizzare e promuovere questo luogo suggestivo.

Coloro che desiderano ricevere informazioni sui prossimi eventi possono iscriversi alla newsletter, scrivendo a ecorinascimento@gmail.com 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo