- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Amarcord della classe del Liceo Scientifico “C. Caminiti” di Giardini Naxos 37 anni dopo la maturità

Immagine della classe con il prof. Vinci

 

Giardini Naxos (Me) – Amarcord di un gruppo di ex studenti della quinta classe, sezione B, sede di Giardini Naxos del Liceo scientifico statale “C. Caminiti” di Santa Teresa di Riva protagonisti di una serata all’insegna dei ricordi e delle emozioni che hanno segnato il loro periodo scolastico ed in particolare l’anno del diploma avvenuto nel 1980. Gli ex compagni di classe hanno voluto ricordare con una cena svoltasi presso un noto ristorante del lungomare della cittadina jonica i 37 anni del conseguimento del diploma avvenuto nell’anno scolastico 1979 – 1980. All’appuntamento si sono presentati in dodici, pochi gli assenti, chi per impegni di lavoro chi invece vive lontano dalla Sicilia e quindi difficilmente reperibile. “All’appello” hanno risposto intervenendo alla cena: Francesca Pappalardo, Giuseppe Moschella, Rosario Trovato, Michele Tramontana, Gaetano Blancato, Juliane Gulotta, Nando La Spina, Katia Saglimbeni, Marcello D’Amore, Giovanni Mannino, Armando Belfiore ed anche Rosario Messina direttore responsabile di Siciliafelix online che faceva parte di quella storica classe.

E’ stata una serata divertente e nel contempo emozionante perchè non ci vedevamo da anni. E’ stato un momento di condivisione di un periodo del nostro passato che ricorderemo sempre con grande nostalgia e questo ci fa capire che a distanza di tempo siamo ancora un gruppo coeso perchè non abbiamo perso la gioia e l’entusiasmo di stare assieme anche se sono passati tanti anni hanno commentato i promotori dell’iniziativa, Francesca Pappalardo e Giuseppe Moschellai quali per aggregare e rintracciare gli ex compagni di classe hanno creato un gruppo su WhatsApp intitolato “Maturità 1980″. L’uso delle tecnologie digitali e del noto programma utilizzato con gli smartphone ha sortito il suo effetto e in pochi giorni dalla sua attivazione il gruppo, on line, era già al completo. Più o meno tutti presenti, tranne due ex compagni di classe che non sono stati ancora rintracciati. Nelle settimane che hanno preceduto la cena, gli ex liceali attraverso whatsApp hanno scambiato battute e pubblicato foto di quando erano studenti, in attesa dell’incontro del 24 ottobre data concordata per la cena.

Nel corso della serata non sono mancati i momenti carichi di commozione come quando hanno ricordato il loro vecchio istituto che in quegli anni si trovava in un palazzo preso in affitto in Via Catania nel rione Ortogrande del quale faceva parte una piccola sezione in via Marconi. Proprio in alcuni locali di quel piccolo edificio oggi adibito a Centro di salute mentale dell’Asp Distretto Taormina  e,  sede di un presidio del 118, gli ex compagni di liceo hanno frequentato il primo e secondo anno mentre dal terzo anno in poi la classe venne trasferita nella sede centrale di via Catania. Oggi il rione di Ortogrande non ospita più l’istituto poichè negli anni 90′, venne realizzato un liceo nuovo in C.da Moscatella. Nel tempo quei giovani studenti sono diventati apprezzati professionisti. La storica V B del 1980 è stata una classe virtuosa poichè tra gli studenti di quel gruppo oggi si contano medici, avvocati, giornalisti, ingegneri, insegnanti, commercianti, un luogotenente della Guardia di Finanza, una guida turistica, assessori e perfino un sindaco. In parole povere  una classe che non si è fatta mancare nulla!

Per la cena del 24 ottobre, i commensali hanno scelto un menù variegato con antipasti, primi e qualche pizza accompagnati da vino e birra.  Tra un assaggio e l’altro, gli ex compagni di classe hanno anche ricordato i loro docenti: le professoresse di italiano Nunzia Buda (Buonasera) e Laura Messina, il prof. di storia e geografia Padre Fazio(gesuita), i professori Vinci  e Sturiale di matematica, la prof.ssa Serafina di Biologia e chimica, i professori di filosofia Muscolino e Marcuccio, i professori di inglese Galeano e Don Restivo. Un pensiero è andato anche agli altri compagni  che avevano iniziato con loro e poi, per motivi vari, si sono trasferiti in altri istituti oppure non hanno superato il quarto anno.

La degustazione di una gustosa torta con la data del diploma ed un brindisi finale ha concluso la serata. Non era la prima volta che il gruppo di ex compagni di classe si riuniva tuttavia, dall’ultimo appuntamento, erano passati parecchi anni. Al momento dei saluti tutti si sono ripromessi di organizzare un altra serata goliardica o meglio ancora una gita di un paio di giorni nella primavera del 2018. A questo punto, vista l’intenzione di un altro incontro, non ci resta che dire: “Alla Prossima“!

"La

La foto di gruppo

"Pronti

Pronti per la cena

"Alcuni

Alcuni compagni di classe

"Altri

Altri partecipanti alla cena

"La

La palazzina di Via Catania sede dello scientifico fino a qualche anno fà

"L'immobile

L’immobile di Via Marconi dove gli alunni del V B frequentarono il primo e secondo anno di liceo

"Una

Una foto della classe con il prof. Vinci

"cof"

Una foto della classe con il prof. Vinci

"Alcuni

Alcuni componenti della classe in gita sull’Etna

"mde"

Alcuni componenti della classe in gita sull’Etna

"In

In classe a fare baldoria

"Con

Con il prof. di Filosofia Muscolino