- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” 60^ edizione

Entra nel vivo la 60^ edizione del Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi”, il famoso concorso canoro dove sono nati tanti Big della musica italiana, come Eros Ramazzotti, Zucchero, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Caterina Caselli, Nek, Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Alice, Michele Zarrillo, solo per citarne alcuni.

Lunedì 31 luglio il Grand Hotel delle Terme a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) ospiterà la fase di Accademia e Casting: un’intera giornata che vedrà i concorrenti impegnati con lezioni di formazione e con i casting privati davanti alla Commissione. Nel ruolo di giudici troveranno ad attenderli il Maestro Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri, Paolo Mengoli, che proprio con la vittoria a Castrocaro nel 1968 prese il volo per una luminosa carriera in Italia e all’estero (ricordiamo, fra gli innumerevoli premi e festival, le tre partecipazioni al Festival di Sanremo e una vittoria al Cantagiro) e Maurizio Rugginenti, che da sempre produce e sostiene progetti musicali emergenti (un nome fra tutti, Chiara Dello Iacovo).

Non solo gara, si diceva: la giornata di Accademia sarà un importante momento didattico per i giovani che intendono intraprendere la carriera musicale. Rappresentati di AFI (Associazione Fonografici Italiani) e affermati professionisti terranno infatti lezioni su “il diritto d’autore e il ruolo della SIAE”, “Dalla gavetta al successo, come affrontare il pubblico”, “La costruzione di un talento”, “Le false parole”.

In “cattedra” ci saranno, fra gli altri, il produttore, musicista e autore Michele Schembri (da ricordare il suo ruolo di coautore di “Ma chi è quello lì” per Mina) e Gianni Errera, produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore con una lunga esperienza in Italia e all’estero (fra le tante collaborazioni, quelle con Alexia, Giancarlo Bigazzi, il produttore di Brian Adams e il fonico londinese Steve Lyon – Depeche Mode, Cure, Eric Clapton).

Durante i casting privati i concorrenti dovranno portare due cover a propria scelta, che proporranno dal vivo su base (half playback). Chi supererà questa fase accederà alle Semifinali, dove, con tappe distribuite su tutto il territorio italiano, verranno votati i cantanti che saranno promossi alla Finalissima del 60° Festival di Castrocaro, in programma sabato 26 agosto, in diretta su RAI UNO.

Per informazioni: www.festivalcastrocaro.it [1]

 

Sono partner istituzionali del Festival di Castrocaro 2017 SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, AFI – Associazione Fonografici Italiani e NUOVOIMAIE – Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori.