Viaggio in Italia #backtoitaly. In arrivo la nuova edizione di ArtVerona | Art Project Fair

Dal 13 al 16 Ottobre 2017 Padiglioni 11 e 12 | Veronafiere

Immagine in copertina: ArtVerona, Icona 2016, Francesco JodiceCapri, The Diefenbach Chronicles 013 Capri, inkjet on cotton paper, dibond aluminium, plexiglass, woodframe, cm 150 x 225, Galleria Michela Rizzo, Venezia

 

La 13ª edizione di ArtVerona, sotto la nuova direzione artistica di Adriana Polveroni, in programma dal 13 al 16 ottobre 2017 a Veronafiere, si presenta forte di una selezione di 135 gallerie, di cui 30 presenti per la prima volta a Verona. A queste si aggiungono le 14 nuove realtà indipendenti e le 20 del settore editoria.
Focus dell’edizione è Viaggio in Italia #backtoitaly, a sottolineare la vocazione italiana della manifestazione e la volontà di sostenere gli artisti e il mercato che li rappresenta in sinergia con l’intero sistema dell’arte, primi fra tutti i musei, quale conclusione naturale di un percorso che comincia dall’azione di scouting delle gallerie.
Cinque le sezioni espositiveGrand Tour –  dove confluiscono le realtà straniere presenti nel nostro Paese e le gallerie italiane all’estero che “riscendono” nella Penisola – e Scouting –  il nucleo più sperimentale dell’area del Contemporaneo-, entrambe novità di quest’anno, Main Section, Raw Zone e i8-spazi indipendenti che, in partnership con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, ospita 14 realtà alla loro prima partecipazione.
Free Stage nasce da un’idea di Adriana Polveroni e vede coinvolti alcuni giovani artisti non ancora promossi da una galleria, ma presentati da artisti della generazione precedente.
Anche il programma di ArtVeronaTalk, affidato alla guida della storica dell’arte e critica Paola Tognon, è incentrato sul tema del Viaggio in Italia da intendersi, più che in passato, come una scommessa, un approdo problematico, un’idea di futuro tutto da giocare.
A Silvia Evangelisti, docente e critica d’arte, da quest'anno consulente nel board di ArtVerona, la Presidenza della Commissione del Premio Icona.
L'ingresso del collezionista Diego Bergamaschi nel Comitato d’Indirizzo di ArtVerona conferma la volontà da parte della manifestazione di mettere al centro i collezionisti, valorizzandone il ruolo e le potenzialità.

Scopri l’elenco completo degli espositori cliccando qui

Dal 13 al 16 Ottobre 2017
Padiglioni 11 e 12  | Veronafiere 
Ingresso: Re Teodorico, Viale dell’Industria | Verona 

www.artverona.it | staff@artverona.it | T. 045 8298204

—-

 

Stampa Articolo Stampa Articolo