- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Pasquale Ruju in Sicilia tour per Nero di mare di Bonelli editore

Photo credits Zaniele Zedda

 

"Nero di mare”, il nuovo libro di Pasquale Ruju, importante firma del fumetto italiano, con oltre centoventi sceneggiature scritte per la Sergio Bonelli editore (albi di Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystère, le miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir), sarà presentato in quattro tappe siciliane alla presenza dell’autore.

Il secondo romanzo di Pasquale Ruju, edito e/o, è uscito da un mese circa ed è un hard-boiled  ambientato in Sardegna, terra di origine dell’autore. 

Protagonista è Franco Zanna, giornalista e fotoreporter che ha dovuto lasciarsi alle spalle in circostanze drammatiche la carriera, la casa e la donna che amava. La vita è però imprevedibile e il passato è pronto a ritornare, perché Zanna, un uomo vinto, un uomo spezzato, ha comunque un enorme vantaggio: non ha più niente da perdere!

“Nero di mare” è arricchito da una copertina dipinta dal padre dell’autore, non è solo un noir, ma riesce a incuriosire e a far scoprire al lettore le bellezze e contraddizioni della Sardegna, che,  come la Sicilia, è ricca di luoghi diversi e tutti da scoprire.

Il tour siciliano di Pasquale Ruju, autore tra le altre cose della sceneggiatura del Tex in edicola questo mese, è organizzato dalle giornaliste Antonella Guglielmino e Giuliana Avila Di Stefano che, insieme all’autore e al suo "Nero di mare” faranno tappa a Siracusa, Letojanni, Palermo e Catania.

Partner delle quattro tappe siciliane, l’Alliance Francaise di Catania e il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP che, confermano l’attenzione e l’apertura verso momenti culturali e di arricchimento per l’Isola.

Prima tappa domenica 16 luglio ore 19:30  a Siracusa, Hotel Caiammari via Daniele Impellizzeri, dove oltre Pasquale Ruju interverranno Michela Stancheris, general manager CastaDiva e Vittorio Pianese del Consiglio direttivo Amici dell’Inda. Seguirà un delizioso aperitivo con l’autore offerto da CastaDiva.

L’indomani, lunedì 17 luglio ore 19:30, Pasquale Ruju, insieme al direttore di SiciliaNetwork, Daniele Lo Porto e alla giornalista Giuliana Avila Di Stefano sarà ospite a Letojanni all’interno della suggestiva terrazza della contessa romana Federica d’Adamo (La terrazza di Fefè via V. Emanuele 137 accanto Mps).

Martedì 18 luglio ore 18:30, Pasquale Ruju interverrà al Nautoscopio Arte di Palermo (p.le Capitaneria di porto) con i relatori Fabio Capizzi, presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Palermo Fumetto, Alessio Riolo, Managing Director di Palermo Comic Convention organizzatrice dell’incontro insieme ad Alastor Palermo e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

Mercoledì 19 luglio ore 19:00 all’interno del Borghetto Europa di Catania incontro organizzato in collaborazione con EtnaComics, si svolgerà l’ultima tappa siciliana del tour dello scrittore, doppiatore e celebre autore Pasquale Ruju. Interverranno il direttore di SiciliaNetwork, Daniele Lo Porto e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

 

Chi è Pasquale Ruju: nato a Nuoro nel 1962, dopo la maturità classica si laurea in Architettura a Torino. Appassionato di teatro e di cinema, si diploma al Laboratorio Teatrale di Torino. Successivamente collabora con "Ipotesi Cinema", la scuola fondata da Ermanno ""Olmi, e realizza diversi cortometraggi, fra cui il recente "Password", e il lungometraggio "Tempo di mezzo". Dopo varie esperienze teatrali e televisive, dal 1989 si occupa di doppiaggio, dando la voce a molti personaggi di serie televisive e dei cartoni animati. Debutta nel mondo del fumetto nel 1995, scrivendo la storia breve "Il vicino di casa" per Dylan Dog, pubblicata su Dylan Dog Gigante N°4. Da allora, ha al suo attivo oltre settanta sceneggiature con protagonista l'Indagatore dell'Incubo, più varie altre storie per Nathan Never, Tex e Dampyr, oltre alla miniserie Demian, da lui creata, uscita a partire dal maggio 2006, di cui ha sceneggiato tutti e diciotto gli episodi più quattro numeri speciali. Nel 2010 fa il suo esordio in edicola Cassidy, miniserie di cui realizza tutti i diciotto albi. Seguirà nel 2015 una terza miniserie, "Hellnoir" in quattro episodi. Oltre a proseguire con le sceneggiature di Dylan Dog e Tex, scrive anche per le Storie. Il suo primo romanzo, "Un caso come gli altri" è stato finalista al premio Scerbanenco 2016.