- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Pistoia, Capitale Italiana della Cultura in concerto con Resurrezione di Mahler diretta dal Maestro Fabio Luisi

PISTOIA – Dopo le quattro rappresentazioni dell’Idomeneo di Mozart al Teatro Manzoni – applaudito da oltre 2000 spettatori – il Maggio Musicale Fiorentino celebra ancora Pistoia con un grande concerto all’aperto in programma mercoledì 5 luglio alle 21,15, nella meravigliosa Piazza del Duomo. L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino tornano nella Capitale Italiana della Cultura 2017 grazie all’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Diretti dal Maestro Fabio Luisi, eseguiranno la Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler, Resurrezione.

Una composizione dalla storia travagliata, che inizia con una musica seria e solenne, come dalle indicazioni in partitura dello stesso Mahler, per poi prendere sempre maggiore forza e arrivare a una conclusione liberatoria con il coro finale, l’inno La Resurrezione, introdotto dai flauti che devono risuonare “wie eine Vogelstimme” (come il canto di un uccello).

I biglietti, a 10 euro e a posto unico, sono in vendita sul sito dell’Opera di Firenze [1] (www.operadifirenze.it) e, a Pistoia, presso la biglietteria del Teatro Manzoni.

Fabio Luisi: vincitore del Grammy Award e dell’ECHO Klassik Award, è attualmente Direttore musicale dell’Opera di Zurigo e Direttore principale al Metropolitan di New York e, dalla stagione 2017-18, sarà Direttore Principale dell'Orchestra Nazionale Danese, della quale ha inaugurato la stagione 2016-17 dirigendo la Nona Sinfonia di Mahler. Fabio Luisi chiude i sei anni di incarico al Metropolitan con Don Giovanni e con una nuova produzione di Guillaume Tell, mentre all’Opera di Zurigo è sul podio per un nuovo allestimento di Das Land des Lächelns, per le riprese di Don Carlo, Un ballo in maschera e Lohengrin. Dirige inoltre la Philharmonia Zurich in tournée in Germania con Anne-Sophie Mutter e nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in una produzione interdisciplinare. Ha vinto un Grammy Award per la sua interpretazione delle ultime due giornate del Ring des Nibelungen: l’intero ciclo prodotto in DVD da Deutsche Grammophon è stato considerato la migliore registrazione operistica del 2012. Nel 2015 ha inaugurato la collana discografica della Philharmonia Zürich incidendo musiche di Berlioz e Wagner, nonché Rigoletto di Verdi, cui recentemente si è aggiunta la versione originale dell’Ottava sinfonia di Bruckner, raramente registrata in disco.