- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, il Trofeo “ I COLORI della SICILIA”alla giovane pittrice Roberta Grimaldi

Messina – All’interno della Villa Comunale Salvatore Quasimodo, bellissima e pulita come non lo era mai stata, domenica 25 giugno, si è svolta l’ottava ESTEMPORANEA DI PITTURA “I COLORI DELLA SICILIA” organizzata dall’associazione culturale “Studio d’arte l’Étoile”presieduta dalla dottoressa Titti Crisafulli e con il patrocinio gratuito del Comune di Messina. Scopo della manifestazione è la valorizzazione della villetta, polmone verde nel cuore della città. A due passi da piazza Cairoli e dalla Stazione Ferroviaria, lo spazio era nel degrado e abbandono più assoluto, meta di barboni, drogati e prostitute e grazie alle manifestazioni che la presidente Crisafulli promuove da otto anni, Villa Quasimodo è oggi frequentata da bambini e famiglie ed inizia ad essere conosciuta dai Messinesi.

""La manifestazione ha visto l’adesione dei seguenti pittori: Angela Alibrandi,

Achille Baratta, Giada Biundo, Tanino Bruschetta, Santi Currò, Grazia Dottore,

Cosimo Forestieri, Roberta Grimaldi, Elena Losi, Morena Meoni Alessio Russo,

Giuseppe Tortorella e Mek Zodda.

 La villetta per un giorno si è trasformata in un laboratorio di artisti ed in un tripudio di colori. Grande la partecipazione di pubblico che ammirava la creazione delle opere d’arte. Particolarmente gradita nella mattinata la visita dell’assessore all'ambiente Daniele Ialacqua, che aveva disposto una pulizia straordinaria per la manifestazione.

La giuria presieduta da Teresa Rizzo, pittrice e critico d’arte e da Fortunata Cafiero Doddis artista ed organizzatrice di eventi culturali, Antonello Irrera pittore e scultore, Angelo Savasta pittore e musicista, Antonio Domenico Bonaccorso, presidente della Proloco di Villafranca Tirrena e giornalista UCSI, che hanno avuto l’arduo compito di selezionare opere tutte molto belle ed interessanti e scegliere i vincitori. A tutti i partecipanti sono stati consegnati diplomi di merito. A Roberta Grimaldi, giovane studentessa “dell’Istituto d’Arte Basile” il trofeo di primo classificato, agli artisti, Morena Meoni e Grazia Dottore, Angela Alibrandi e Mek Zodda, secondi e terzi classificati ex-equo, hanno ciascuno avuto in premio una coppa. Come premio speciale per la sua giovane età, solo 13 anni, è stata consegnata una coppa al pittore in erba Alessio Russo, per incentivare la sua passione per la pittura. La giuria ha attribuiti targhe e premi speciali ai pittori, Achille Baratta, Giada Biundo, Tanino Bruschetta, Giacomo Forestieri e Giuseppe Tortorellla.