Terremoti e Maremoti nello Stretto al Convegno degli Architetti di Messina – sabato 22

Obiettivo dell'incontro un centro di ricerca di alta specializzazione da parte dell'INGV

Messina – Importante Convegno su tematiche di assoluta attualità, sabato 22, alle 9,00, nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, dal titolo: TERREMOTI E MAREMOTI NELLO STRETTO DI MESSINA.“OCCASIONE DI RICERCA, NECESSITA’DI MONITORAGGIO”.

A organizzarlo, a distanza di quasi tre anni dal Simposio svoltosi nella stesse sede, l'Ordine degli Architetti di Messina. 

Presenti questa volta, oltre ai maggiori esponenti della politica locale, i vertici dell'INGV come il Presidente prof. Carlo Doglioni, il membro del CDA prof. Giancarlo Neri dell'Università di Messina e il Ricercatore Dott. Nicola Alessandro Pino.

Tra i relatori anche il Cap. Sebastiano Pino (Assessore Comunale Protezione Civile), il Dott. Maurizio Croce (Assessore Regionale Territorio e Ambiente) e l'On. Giovanni Ardizzone (Presidente ARS).

Nella politica professionale degli architetti – ha detto il presidente dell'Ordine e coordinatore dell'evento arch. Lazzari – il tema della sicurezza del territorio è uno dei temi più importanti e caldi. Gli architetti messinesi hanno il dovere di dare un contributo fattivo per l’area in cui vivono e operano e pretendono di essere ascoltati dalla politica e dagli amministratori con l’obiettivo di creare le giuste sinergie utili per portare nel medio termine alla realizzazione degli obiettivi mirati alla mitigazione del rischio sismico".

Il dibattito finale vedrà la partecipazione dell'On. Vincenzo Garofalo (Camera dei Deputati), dell'Ing. Leonardo Santoro (Ingegnere Capo del Genio Civile), dell'Ing. Calogero Foti (Direttore Dipartimento Protezione Civile Regionale), dell'Ing. Alfredo Biancuzzo (Direttore del Dipartimento Provinciale di Protezione Civile), del Dott. Tonino Genovese (Segretario Generale Cisl di Messina), del Prof. Giuseppe Fera (Docente Università degli Studi di Reggio Calabria), dell'Ing. Antonio Rizzo (Esperto del Sindaco di Messina per attività di Protezione Civile) e dell'On. Domenico Battaglia (Presidente Conferenza Interregionale Politiche Area dello Stretto).

Le conclusioni saranno consegnate alla politica ed agli amministratori, in modo tale che, anche attraverso la loro azione, si possa immaginare un percorso virtuoso che consenta di passare dalle proposte ai fatti.

A portare i saluti, oltre al Presidente Lazzari, il Sindaco prof. Renato Accorinti e il Rettore prof. Pietro Navarra.

L'iniziativa dell'Ordine degli Architetti è finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo dell'apertura a Messina di un centro di ricerca di alta specializzazione da parte dell'INGV. 

Stampa Articolo Stampa Articolo