Lettera Artribune

Arte e Cultura
 
"IMG"
A Napoli inaugura il Planetario 3D a Città della Scienza. Dopo l’incendio doloso del 2013
Con 'Corporea', il museo interattivo sul corpo umano inaugurato nei giorni scorsi, e l'imminente apertura di Planetario 3D, il più tecnologicamente avanzato d’Italia, Napoli disporrà di nuovi attrattori a carattere culturale e scientifico.
 
 
"IMG"
Un concerto visto dalle macchine. La performance di Trevor Paglen a San Francisco
Un celebre quartetto d'archi, un'ora e mezza di musica e un set di potenti computer. In questo video un estratto della performance dell'artista americano Trevor Paglen, che ha mostrato al pubblico come “vedono” le macchine
 
 
"IMG"
Chi dirigerà il MAMbo e gli altri 4 musei Bologna? Ecco i 10 finalisti del bando
In corsa Lorenzo Balbi, Maria Chiara Bertola, Cecilia Braschi, Fabio Cavallucci, Valerio Deho', Stefano Raimondi, Beatrice Avanzi, Claudio Cravero, Alessandra Laitempergher, Davide Quadrio
 
 
"IMG"
Luca Pozzi porta l’arte dentro al CERN di Ginevra. Fra raggi gamma e materia oscura
L’artista milanese presenta al Cern di Ginevra il progetto, a cura di Francesco Urbano Ragazzi, Blazing Quasi-Stellar Object, una opera multimediale dal 29 marzo al famoso centro di ricerca scientifica internazionale.
 
 
"IMG"
Imbrigliare l’energia. Intervista a Shay Frisch
Fino al 25 marzo alla Galleria San Fedele di Milano è in corso la mostra di Shay Frisch “Connessioni Luminose 37586_B/N”, a cura di Andrea Dall’Asta SJ, direttore della Galleria San Fedele, e Dorothee Mack, pastora della Chiesa metodista di Milano. Tutti i dettagli in questa chiacchierata con l’artista israeliano.
 
 
"IMG"
Pronta “Concrete”, opera d’esordio di Rem Koolhaas negli Emirati Arabi Uniti
A Dubai, nelle giornate dell’Art week at Alserkal Avenue, è stata inaugurata “Syria: Into the Light”, la prima mostra ospitata nella nuova “casa delle arti” progettata da OMA.
 
 
"IMG"
70 anni di Magnum in 5 mostre
La celeberrima agenzia fotografica internazionale festeggia un importante anniversario. E l’Italia le rende omaggio con un ricco bouquet di appuntamenti espositivi. Da Torino a Brescia, la storia di un’impresa che ha fatto epoca.
 
 
"IMG"
La scure di Erdogan sulla cultura turca. 3 anni di galera alla giornalista-pittrice
Zehra Do?an è accusata di avere legami con il gruppo militante PKK. Nel dipinto incriminato ha dipinto bandiere turche sulle macerie di edifici distrutti dalle forze di sicurezza turche a Mardin
 
 
"IMG"
La poetica dei materiali di Alicja Bielawska. In Polonia
Galleria Labirynt, Lublino – fino al 9 aprile 2017. Forme calde, eleganti e colorate. Le sculture morbide di Alicja Bielawska vengono raccolte nello spazio imponente della galleria di Lublino. Una mostra dal forte impatto scenografico, che dona il giusto valore alle opere dell'artista polacca.
 
 
"IMG"
Corpi al femminile. Intervista a Lea Vergine
Parola a uno dei nomi cardine della critica d’arte italiana, autrice di una profonda riflessione sulle vicende della Body Art. Con uno sguardo attento alle dinamiche della creatività al femminile.
 
 
"IMG"
L’arte scelta da Umberto Eco. In mostra a Modena le copertine della mitica rivista Alfabeta
Dal gennaio 1983 la rivista affidò le cover ad artisti come Fausto Melotti, Alighiero Boetti, Piero Dorazio, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò, Giulio Paolini. E ora vanno in mostra alla Galleria Civica di Modena
 
 
"IMG"
Escher e i grand tour siciliani. Intervista al curatore Marco Bussagli
Il genio visionario olandese arriva a Catania, con una grande mostra che espone anche un nucleo di opere realizzate in Sicilia. Ce ne parla il curatore Marco Bussagli, grande esperto del lavoro di Escher. Che tira fuori anche una vicenda romana.
 
 
"IMG"
20 milioni di euro. Milano investe su libri i biblioteche (e prepara il suo nuovo salone)
Quasi 10 milioni per due nuove biblioteche. E poi orari più lunghi, potenziamento della digitalizzazione, libri gialli gratis nel Metro e spazi per i videogiochi
 
 
Sguardi doppi. Alis/Filliol e Invernomuto a Roma  
 
Pinksummer goes to Rome – fino al 25 marzo 2017. Una proiezione bidimensionale distorta dalla proiezione tridimensionale, affermava Asimov. Il doppio del doppio, identico e incongruente, asseriva Kant. La logica del contraddittorio. Il principio di sospensione. Il connubio. L’ossessione. La narrazione trascendente. Due artisti in mostra, due universi a confronto. Oltre la linea dello sguardo. Verso il noumeno.
 
 
 
Marni punta sul talento dell’artista olandese Ruth van Beek. Borse e t-shirt come delicati collage  
 
Aggraziati, ricercati, misteriosi, gli oggetti di Ruth van Beek giocano col concetto di collage. E Marni ci fa una deliziosa collezione moda.
 
 
 
INAUGURAZIONI
 
 
MILANO – CIRCUITI DINAMICI UT (Urban Trilogy) / Frammenti del sé
PAVIA – CASTELLO VISCONTEO – MUSEI CIVICI Haveria carissimo vederla in questo habito
PERUGIA – TORRE STROZZI – CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA Logos Materia
ROMA – MESIA SPACE Margherita Taticchi – Il viaggio
SAN CESARIO DI LECCE – MUSEO CIVICO DI ARTE CONTEMPORANEA L’arte e il suo calore. Cinque artisti
TORRE PELLICE – TUCCI RUSSO Tony Cragg – Skulls etc.
VENARIA REALE – RES PUBLICA GALLERIA DEMOCRATICA Roberto Malquori – Femminile plurale
Stampa Articolo Stampa Articolo