- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’UCSI Sicilia e la Locanda del Samaritano in "I Giornali di Strada" a Catania sabato 18 ore 15

Immagine: don Paolo Buttiglieri

 

Catania – Appuntamento culturale con tre crediti formativi dedicato ai "Giornali di Strada" e riservato ai giornalisti, che si svolgerà sabato 18 marzo dalle ore 15 alle ore 18  a Catania presso la Locanda del Samaritano, sita in via Montevergine, 3.

""L'evento è stato realizzato dall'Ucsi Sicilia  Unione Cattolica Stampa Italiana, in sinergia con la Locanda del Samaritano e l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, nell’ambito del piano di Formazione richiesto dall’Ordine dei Giornalisti.

Il Seminario analizzerà i Giornali di Strada, con le loro storie, l'identità, i racconti e gli orizzonti futuri di queste straordinarie e poco conosciute realtà editoriali e sociali. Sono previsti i seguenti interventi: Gabriella Virgillito, giornalista: “Che cosa sono i giornali di strada, un excursus storico e geografico delle principali pubblicazioni in Italia e all'estero”. Don Paolo Buttiglieri, giornalista, Consulente ecclesiastico regionale UCSI: “Il linguaggio dei media in relazione alle fragilità: qual è e quale dovrebbe essere? Inoltre seguiranno i contributi dei giornalisti: Serena Termini e Riccardo Rossi, modera Marco Pappalardo, addetto stampa cattedrale di Catania.

Seguiranno le testimonianze e le esperienze dei protagonisti, coinvolti nel progetto "TeleStrada Press" supportati da alcuni contributi video. La conclusione sarà dedicata agli orizzonti futuri di questa realtà editoriale di nicchia.