Enrico Vignoli a “Dialogos De Cocina” in Spagna

Interverrà sull’innovativo progetto gastronomico del Postrivoro

Enrico Vignoli, presidente dell’Associazione Raw Magna, sarà l’unico italiano invitato come relatore alla sesta edizione di “Dialogos De Cocina” a San Sebastian nei Paesi Baschi in Spagna, in programma il 13 e 14 marzo.

Vignoli è stato chiamato come ideatore del progetto Postrivoro, nato nel 2012 a Faenza per trovare nuovi modi per raccontare gli scenari della gastronomia contemporanea e che ha già organizzato oltre 30 appuntamenti fra Italia, Svizzera e USA, ospitando chef provenienti da tutto il Mondo.

 

L’intervento di Vignoli verterà proprio sul Postrivoro e sulle possibilità di interpretare le esperienze gastronomiche con occhi di protagonisti, in sala e in cucina, totalmente liberi nel rapporto con gli ospiti.

 

«Sarà una grande emozione per me parlare da quel palco, cercherò di portare poche idee chiare su quello che è il mio modo di intendere i cosiddetti “eventi gastronomici” e il valore di questi 5 anni di Postrivoro, un progetto tremendamente romagnolo!»

 

Enrico Vignoli, 37 anni imolese, da oltre 9 anni lavora per l’Osteria Francescana di Massimo Bottura; di formazione scientifica è inoltre segretario generale dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi” e, appunto, ideatore del Postrivoro.

 

Dialogos de Cocina è stato fondato nel 2007 per promuovere uno scambio interdisciplinare sui temi del cibo. Il lavoro principale si concretizza nella conferenza biennale di marzo, dove esperti internazionali di diversi settori s’incontrano per riflettere e approfondire tutti i ruoli della gastronomia attraverso dibattiti e dialoghi. Il progetto è promosso da Euro-Toques, Mugaritz e il Basque culinary Center.

 

Fra gli speaker di questa edizione si annoverano alcuni importanti ospiti internazionali, tra i quali: Joan Roca, Andoni Aduriz, Ruth Reichl, Bee Wilson, Martina Caparros e Steven Poole.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo