- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Messina presentata la silloge "Poesia messaggera d’Amore" opera postuma di Letteria Angela Rizzo

Messina – Messaggio d'Amore in poesia nella silloge "Poesia messaggera d'Amore", opera postuma di Letteria Angela Rizzo, madre della Superiora Generale Nunziella Scopelliti, fondatrice a Palermo nel 1994 dell'Ordine del "Bell'Amore". La silloge è stata presentata dalla prof. e giornalista Anna Maria Crisafulli Sartori, i lavori sono stati introdotti dalla prof. Teresa Rizzo,  Rettore dell'Accademia Internazionale  "Amici della Sapienza" Onlus di Messina, che ha promosso l'evento culturale assieme all'Ordine delle Suore  del "Bell'Amore".  La Rizzo nell'introduzione ha ricordato la bella figura di mamma Angela, "grande educatrice, donna di fede e di cultura".  
La prof. Crisafulli Sartori nella sua messaggio di sintesi ha detto: "Questo libro è la storia di una donna di fede, semplice e che si affida al volere divino". La dott. Lorenza Mazzeo presidente dell'Associazione Italiana Donne Medico ME Peloro, si è soffermata a ricordare la bella figura di Mamma Lilla, "donna amata da tutti, grande educatrice e sempre pronta a guardare il lato positivo della vita".

La presentazione del libro avvenuta nella elegante location del Salone delle Bandiere del Comune di Messina, ha visto la partecipazione di un folto pubblico e di suor Antonella Sanfilippo, curatrice della silloge poetica. Presenti inoltre i due figli diLetteria Angela Rizzo: suor Nunziella e Salvatore Scopelliti. L'evento è stato animato dal Coro dell'Istituto ''Antonello'' di Messina diretto dai proff. Francesca Ariosto e Giacomo Villari e  dalle lettrici  suor Rosanna Garofalo e la cantante Mara Arcadi, che hanno interpretato, con magistrale effetto alcune poesie.

Desidero citare, per concludere, il bel messaggio inviato dal poeta Roberto Lo Presti, alla prof. Rizzo per ringraziarla dell'invito e la serena accoglienza: "Un pomeriggio culturale  di rare e dolci emozioni, di alta spiritualità. Siamo stati presenti e partecipi al Messaggio d'Amore di mamma Lilla alla figlia fatta suora dell'Ordine religioso del ''Bell'Amore''. Visi di angeliche  suore hanno accolto i tanti presenti e sul tavolo d'ingresso libri di poesie e preghiere. Momenti di profondi silenzi poi avvolti da suoni e canti del coro I.I.S. ''Antonello'' di Messina. Tante le riflessioni dopo la presentazione colta della prof. Anna Maria Crisafulli Sartori, che ha riassunto attimi di vita vissuti e scritti con felice armonia da mamma "Lilla" Letteria Rizzo. Abbiamo in breve richiamato in alto la "rara" atmosfera che spesso, in tavole rotonde o dibatti, non riusciamo a sentire pienamente. E' stato tutto un bel vedere ed ascoltare nei semplici e genuini sorrisi di giovinette e care sorelle; esse hanno contribuito, in un mondo attorno in pieno disfacimento, a dare fiato, luce, speranza nella Fede e nella Poesia fatta Preghiera".