”Sognare… a Caronia” il libro di Santina Folisi

Il pomeriggio culturale si è svolto a palazzo Cangemi di Caronia

Caronia (ME) – Nella raffinata sala conferenze di Palazzo Cangemi a Caronia, gremita di pubblico, si è svolta sabato scorso la presentazione di “Sognare… a Caronia” il libro di poesie di Santina Folisi, edito da Studio Byblos-International Publishing House.

La serata culturale introdotta e moderata da Nuccio Carrara, direttore del quotidiano online Nuovitalia.com è stata impreziosita da un ricco tavolo di personalità.

""A relazionare, la prof.ssa Teresa Rizzo, presidente e rettore dell’Accademia Internazionale Amici della Sapienza Onlus di Messina, che ha curato la presentazione del libro, tracciando le linee fondamentali dell’espressività, della poetica e dello stile della poesia “originale ed extraletteraria” che spazia tra il culturale, sociale, personale, scolastico, formativo e nel parallelismo con i grandi poeti Carducci, Pascoli, Leopardi e Verga, ha evidenziato la particolare “visione ottimistica e il vocabolario umano” esistente nelle liriche (circa 60) della Folisi.

Don Antonio Cipriano, esprimendo la sua gioia per l’evento, ha affermato che lo stesso rappresenta  il momento di ringraziamento al Signore, per la poesia che l’autrice consegna alla comunità, soffermandosi sui valori poetici e sulla dolcezza che attira come il miele. Suggestiva e trascinante l’intercalata interpretazione di alcune poesie: “Caronia”, “Il Palloncino” “ I Nebrodi” “Il Cellulare”; “Gioventù”; ""“Piange Parigi” recitate da Graziella Lo Vano, scrittrice, attrice, pittrice e dalla piccola Laura Colosi di soli dieci anni, alunna della quinta elementare di una scuola messinese, impegnata nello sport, in studi musicali e di recitazione, vanta già esperienze in campo poetico. Il “grazie di cuore” espresso dal  sindaco di Caronia  per i contenuti della raccolta di poesie di Santina Folisi,  hanno fatto intravedere come non bisogna rinunciare ai sogni “desideri della nostra vita e società”.

L’editore Dino Marasà “commosso e contento” si è complimentato con l’autrice e affermando di aver creduto nel progetto editoriale, ha esaltato i valori della sicilianità.

Poi ancora, Mimmo Interdonato, presidente dell’UCSI Sicilia e direttore di FiloDirettoNews felice di essere presente all’importante battesimo dell’opera, ha ricordato l’emozione del momento in cui, incontrando l'autrice, in un viaggio a Palermo ha letto le sue poesie, ancora in bozza.

Interessante la testimonianza di identificazione del pensiero con la poesia “Nebrodi” esternata dal dott. Salvatore Serio, caronese ma che vive a Messina, e sente l’amore per il suo paese e soffre della sua mancanza quando va via, e nel  “nel vederlo soffrire” anche quando è presente, così come traspare dalla poesia della Folisi, di cui apprezza la raccolta.

L’autrice, commossa ha ringraziato tutti e in particolare chi ha creduto nel suo progetto,concedendo la testimonianza critica del suo libro al Sindaco D’Onofrio, don Antonio Cipriano, Lino Morgante -Direttore editoriale della Gazzetta del Sud, testata con cui collabora, al maresciallo dei Carabinieri, Antonio Bucci, lo storico Totò Serio, la prof.ssa Bruna Filippone e l’ex professore universitario Nino Barraco. Ancora, la Folisi, ha auspicato che la sua poesia possa far “piangere di emozione, perché è giusto piangere per emozione, possa far ridere per dare gioia, possa far riflettere per modificare convinzioni sbagliate, affascinare ed entrare nelle case di tutti”.

Le dolci note del chitarrista Mike Piscitello e le splendide foto di Pino Grasso hanno completato il puzzle che a detta del formidabile moderatore Nuccio Carrara: “mai avevo visto una presentazione di libro con tanta gente”.

Infine la poetessa Santina Folisi, ha reso omaggio ai presenti della copia del libro e a seguire un buffet ha concluso il pomeriggio culturale.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo