Concluso a Rende (CS) il workshop in Museologia e Museografia di CO.RE.

In progress altri incontri della Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro (CO.RE) della Calabria

Rende (Cosenza) – Alla presenza dell’Assessore del Comune di Rende con delega al Centro storico, avv. Marina Pasqua, presente per la cerimonia di consegna degli attestati finali, si è concluso, con grande successo, il workshop sulla Museologia e Museografia nella splendida cornice del centro storico di Rende, e di Palazzo Vercillo Martino, organizzato da CORE – Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro, patrocinato dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Unioncamere Calabria e Comune di Rende. Il workshop, ha visto partecipare numerosi professionisti tra storici dell’arte, archeologi e architetti interessati all’argomento della realizzazione di una esposizione museale così come l’allestimento di una mostra temporanea o un evento ma anche ai temi dello spazio museale come luogo di cultura e conoscenza.

 

Si sono alternati alla cattedra professionisti di grande qualità come  la dott.ssa Nella Mari del Polo Museale della Calabria del Mibact e la dott.ssa Maria Cerzoso del Museo dei Bretti e degli Enotri, esperti, critici e curatori di mostre ed eventi come la dott.ssa Sofia Vetere e il Dott. Maurizio Caruso Frezza (Premio LIMEN di Vibo Valentia), così come professionisti ed esperti internazionali come gli architetti Fiorentina Giannotta ed Egidio Robortaccio, le dott.sse Maria Morabito e Maria Elena Sirangelo (Galleria Ellebi di Cosenza) e l’arch. Natalia Antola Guggiari, in video conferenza dal Paraguay. L’evento è stato sostenuto oltre che dal Premio LIMEN ARTE e la Galleria d’arte Ellebi di Cosenza, già citati, anche da un importante partner istituzionale internazionale come il Museo del Barro di Asuncion (Paraguay), museo di grandissima importanza per le raccolte di arte indigena dell’America Latina affiancate con arte ad importanti collezioni di arte contemporanea, a testimoniare il taglio assolutamente pratico e progettuale del workshop.

Continuiamo a realizzare eventi di grande caratura nel centro storico di Rende – sottolinea il presidente di CORE prof. Armando Rossi – che ospita la scuola ma che con la stessa sta cercando sempre di più sinergie di sviluppo e valorizzazione come il circuito dell’ospitalità diffusa.

Nelle prossime settimana verranno banditi i prossimi workshop organizzati da CORE su temi di stretta attualità come la mitigazione del rischio sismico o la formazione di tecnici esperti nella valutazione di agibilità a seguito di sisma, ma anche un workshop destinato alla simbologia e allo spazio sacro e uno dedicato all’archeometria in archeologia.

 

Tutte le info sui nuovi eventi possono essere reperite sul sito www.corecultura.org

 

Stampa Articolo Stampa Articolo