- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Ferrara, a Villa Bighi la due giorni dedicata a voci e visioni di sostenibilità ambientale

Copparo (Ferrara) – INNESTI è una rassegna di due giorni dedicata alla sostenibilità ambientale e alla conoscenza dello stato di salute del nostro Pianeta curata da GruppoZero all'interno "dell'incubatore di futuro" del centro studi Dante Bighi. Innesti partirà  sabato 26 e si concluderà domenica 27 novembre 2016 negli spazi di Villa Bighi a Copparo. Il programma è fitto e le attività di genere vario, dedicate sia al mondo dei piccoli, visti come veicolo di trasmissione al futuro di buone pratiche, sia a quello degli adulti, con diversi appuntamenti: laboratori per le scuole medie ed elementari, proiezione di documentari e film, tre tavole rotonde con ospiti locali e internazionali appartenenti al terzo settore – associazioni, no profit, ong -, una mostra fotografica e due "proposte enoiche" a base di vini biodinamici e prodotti della terra a chilometrozero.

 

" Il centro studi Dante Bighida sempre realizza progetti culturali aperti sostenendo la crescita culturale come fondamento del presente.Avrà, per questa occasione, una doppia veste: da un lato quella di luogo programmato per accelerare interessi e visioni critiche proposte da altri (in questa occasione dal giovane e neonato GruppoZero); dall'altro di centro culturale di riferimento per l'intera Unione Terra e Fiumi, i cui confini amministrativi sfumano di fronte a temi di più ampio valore che coinvolgono le comunità rivierasche roesi, passando per le terre copparesi fino ai paesaggi di Jolanda." ha affermato Maurizio Bonizzi del centro studi Dante Bighi durante la presentazione dell'iniziativa alla stampa.L'ingresso ai diversi incontri è sempre gratuito, con la possibilità di lasciare un'offerta libera a sostegno delle iniziative del neonato GruppoZerodel progetto Innesti. La scelta di attività a cui partecipare è ampia, il programma, che riproponiamo di seguito e si può consultare sul sito www.dantebighi.org/news, è articolato e pensato anche per dar voce a realtà del territorio regionale che fanno impresa in modo sostenibile, nell'ottica di dimostrare che un cambio di rotta é possibile.

 

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

SABATO 26 NOVEMBRE 2016

h.9:00–10:30 / 10:45 – 12:00Pirati per un giorno!laboratorio per bambini 6 – 14 anni,(in 2 sessioni, la prima per le medie, la seconda per le elementari) a cura di Sea Shepherd. Attraverso storie, giochi e semplici attività, i ragazzi potranno rendersi conto che tutti noi possiamo fare la differenza e fare la nostra parte in difesa delle specie marine e del nostro habitat.

 

h.16:00Apertura mostra fotografica a cura di Sea Shepherd

 

h.16:30 TALK I: Sea Shepherd presenta Operazione Siracusa e Operazione Pelagos con proiezione docu-filmsulle campagne italiane in difesa delle acque e delle specie marine, contro lo sfruttamento dei mari e la distruzione degli ecosistemi.

 

h.17:30TALK II: un confronto a più voci sulla pesca di frodo, sul bracconaggio ittico e sulle forme per preservare l’ecosistema marino: un problema che ci riguarda da vicino.

interverranno: Sea Shepherd Italia |Guardie Ittiche Volontarie provinciali, ref. Marco Falciano | Museo di Storia Naturale di Ferrara, ref. Marco Caselli

 

h.18:30Cordiali & Aperitivo curato da GruppoZero

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016

h.17:30 TALK III: Nuovi comportamenti di vita a impatto minimo.Una tavola rotonda moderata dal giornalista Matteo Bianchi, con ospiti che presentano le loro esperienze e le loro visioni di futuro partendo dall’impegno profuso in vari ambiti.

Arvaia| Il Turco| EKW Movimento d’avanguardia enoica| Azienda Agricola BioPastoreria| Witoor

 

h.19:30Aperitivo con degustazione vini biodinamici naturali curato da EKW&BioPastoreria + piccola cucina di GruppoZero

 

h.20:30Voices of Transitionun film di Nils Aguilar, 2012, 1h 5m

Proiezione incollaborazione conCinema Boldini

“… a new model of human existence… in a balanced and sustainable way…” un docu-filmsui problemi dell’agricoltura industriale, che esplora il motivo per cui l’attuale modello industriale non è all’altezza del compito di nutrire e sostenere la crescita del Pianeta.