AMMI Como, convegno ”Il Cuore a Scuola”, Studio elettrocardiografico nelle scuole primarie della città: primi risultati –

Martedì 18 ottobre alle 18 presso lo Yacht Club di Como per la Giornata Nazionale AMMI

Como – Martedì 18 ottobre alle 18 presso lo Yacht Club di Como, viale Peucher, 8, in occasione della Giornata Nazionale Ammi, la sezione di Como dell’Associazione Mogli Medici Italiani organizza il convegno “Il cuore a scuola. Studio elettrocardiografico nelle scuole primarie della città: primi risultati”.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Como e Comocuore Onlus, dopo i saluti della Presidente Rosanna Scaravelli, interverranno Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici di Como, Giovanni Ferrari, Presidente di Comocuore e Santino Zerboni, Vice Presidente di Comocuore.

Sarà questa l’occasione per analizzare i primi dati emersi dalla campagna “Il cuore a scuola” promossa da Comocuore sullo studio elettrocardiografico dei bambini nelle scuole elementari della città di Como e provincia per la ricerca di cardiopatie misconosciute e delle sindromi del “QT lungo” e di “Brugada”, responsabili delle “morti improvvise” da arresto cardiaco in età giovane.”.

Al progetto, la cui prima fase si è conclusa a maggio e che riprenderà a ottobre con la riapertura delle scuole, hanno aderito 27 scuole comasche per un totale di 2947 bambini sottoposti a screening con elettrocardiogramma e prima visita cardiologica.

Lo screening Ecg gratuito nella popolazione scolastica 6-10 anni è un intervento semplice, non invasivo, esente da impatti negativi sul bambino e sulla famiglia ed è da considerare di grande utilità per la vita del bambino stesso e della comunità. Nel nostro Paese non è previsto uno screening Ecg obbligatorio sulla popolazione neonatale e pediatrica anche se, al pari di altri controlli dell’età pediatrica, dovrebbe essere inserito tra i controlli obbligatori di tale periodo di crescita.

 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

 

 

Per informazioni:

Marina Russello 338 8011770

Tucci Salati 339 6811883

Stampa Articolo Stampa Articolo