Svolta a Milazzo la Competizione Locale Messina Students Lab

Promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani

Messina – Il 4 e 5 ottobre 2016 si è svolta presso il Centro Commerciale “Parco Corolla” di Milazzo, la Competizione Locale Messina dei laboratori Students Lab.
L'evento, ha avuto come protagonisti i laboratori di impresa e di comunicazione che si sono sfidati per guadagnare l'accesso alla Nazionale. 
Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali – destinate a studenti di diverse fasce d’età – volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono declinate in tre programmi formativi:
.biz, laboratori d'impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;
.com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
.tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.
Dopo un percorso formativo in aula i ragazzi degli Istituti di Messina hanno avuto accesso alla Competizione Locale, durante la quale hanno presentato le loro idee imprenditoriali ad una giuria di esperti dei settori di impresa e di comunicazione.
Il giorno 4 ottobre i protagonisti della competizione sono stati i piccoli imprenditori delle minicompany .com giudicati dalla giuria così composta:
Stefania Latino, autrice e redattrice presso Radio DOC; Domenico Interdonato, giornalista e presidente UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana  Sicilia; Gianluca Rossellini, giornalista presso ANSA; Andrea Parisi, consulente informatico ed esperto in web communication. 
I giudici hanno valutato i laboratori migliori e hanno decretato i tre vincitori per la categoria .com:
Categoria .com per la Migliore Strategia di Marketing "Bad" dell'I.T.E.S. “A. M. Jaci” di Messina;
Categoria .com per il Miglior Team "Iris" della classe 3B dell' I.I.S. La Farina – Basile di Messina;
Categoria .com per la Migliore Impresa "Workle Communication" della 4B dell'Istituto d'Istruzione Superiore “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Il giorno 5 ottobre, invece, a sfidarsi sono state le minicompany .biz giudicate dalla giuria composta da:
 Salvatore Costantino, giornalista presso Radio Milazzo;  Rossana Franzone, giornalista presso Oggi Milazzo;Gianfranco Cusumano, giornalista di OGGI, Settimanale Rcs, Corolla Magazine, Oggi Milazzo; Massimiliano Milazzo, rappresentante dell'Azienda "La cuoieria" che hanno valutato i migliori laboratori in gara, decretando tre vincitori:
Categoria .biz per la Migliore Business Idea "BeSmart Spa" della 4A dell'Istituto di Istruzione Superiore “CAMINITI-TRIMARCHI” ;
Categoria .biz per il Miglior Team "Rin Media" della classe 4B dell'I.T.E.S. “A. M. Jaci” di Messina;
Categoria .biz per la Migliore Impresa "Mad Brain" della 3AS della 4A dell'Istituto di Istruzione Superiore “CAMINITI-TRIMARCHI”.

Le Competizioni Students Lab continuano in tutta Italia e i giovani imprenditori, che si sono distinti per le loro idee imprenditoriali, si reincontreranno alla Competizione Nazionale Students Lab.

Stampa Articolo Stampa Articolo