Foliage: a caccia di colori nei parchi di straordinaria bellezza della Liguria

La Liguria e i suoi parchi, il luogo ideale per ammirare la magia della festa cromatica autunnale

Genova, 6 settembre 2016 – 

Anche quest’anno è tornato il fatidico momento: l’autunno è ormai alle porte. Se questa stagione significa in primis aria fresca e frizzante, che stempera la calura estiva, è anche il momento dell’anno che offre spettacoli naturali di assoluto fascino. Basti pensare all’esplosione di colori che accompagna la fine dell’estate, una festa cromatica sui toni accesi del rosso e del giallo, che ogni anno non manca di incantare con la sua magia. Non sono in pochi quelli che non riescono a resistere a questo affasciante e seducente spettacolo di fuochi d’artificio naturali: infatti, si sta diffondendo sempre più il turismo legato al “foliage”ossia passeggiare in parchi di straordinaria bellezza, per ammirare e fotografare i vivaci colori dell’autunno.

Quest’attività (nota anche come “leaf-peeping”, letteralmente “sbirciatina alle foglie”) è diventata un vero e proprio fenomeno di massa in America, riuscendo a mobilitare folle di entusiasti verso splendidi parchi, come quelli del New England o del Quebec. Tuttavia, non è necessario recarsi in un altro continente, anzi: anche la Liguria, con i suoi incantevoli parchi, si propone come la meta perfetta per prendere parte a un safari fotografico a caccia di colori.

Parco delle Cinque Terre

Le Cinque Terre, sulla riviera ligure di levante, sono famose a livello internazionale per gli affascinanti cinque borghi (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore), che dai tipici terrazzamenti si affacciano su uno dei mari più belli d’Italia. Proprio qui, in provincia di La Spezia, si trova l’area naturale protetta del Parco delle Cinque Terre, nonchè parco nazionale dal 1999: il luogo ideale per gli amanti del foliage, o gli aspiranti tali, che avranno l’occasione di passaggiare in mezzo alla natura, abbracciando dall’alto con lo sguardo il profondo blu del mare ligure. Il parco offre una rete di sentieri di oltre 120 chilometri, una volta unico collegamento tra i vari paesi e l’entroterra; questi percorsi si sviluppano in bellissimi itinerari alla scoperta del territorio e dei colori dell’autunno, tra le sfumature argentee delle foglie dei limoni, l’intenso verde degli olivi e le tinte accese ed infuocate delle viti. Per chi volesse unire questa attività a golose degustazioni di vini liguri, il Parco propone un itinerario dei vigneti terrazzati di circa 8 chilometri (da Riomaggiore a Corniglia), il modo perfetto per scoprire i colori, profumi e sapori delle Cinque Terre. Un percorso più lungo è, invece, quello che per ben 27 chilometri vi porterà alla scoperta delle chiese e dei santuari della zona, come quelli di Soviore, Reggio e Montenero.

                                             ""

 

Parco Beigua

Tra Genova e Savona si estende un’altra area naturale protetta, il Parco naturale regionale del Beigua, che prende il nome dal monte al suo centro. Il parco si trova sull’Appennino Ligure Occidentale e presenta numerosi sentieri da escursionismo. Anche il Beigua in autunno offre una tavolozza di colori molto variegata, pennellate decise che nel complesso vanno a formare un armonioso dipinto. I diversi sentieri panoramici sono pronti a stupirvi con la loro ricchezza di sfumature, come ad esempio il percorso lungo l’Anello della Foresta della Deiva, nel Comune di Sassello; merita sicuramente una visita anche il borgo stesso, dove potrete assaggiare le prelibate specialità locali (tra cui gli amaretti). Altro punto di interesse per i leaf-peepers sono sicuramente le spettacolari faggete in zona Pratorotondo o Passo del Faiallo, che si estendono lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario escursionistico di oltre 400 chilometri che attraversa tutta la Liguria.

                                             ""

 

 

Parco di Montemarcello-Magra

In provincia di La Spezia si trova il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, che include il promontorio di Montemarcello e il basso corso del fiume Magra. Questo parco è particolarmente indicato per il foliage: le piante caducifoglie (in particolare roverelle e cerri) dominano infatti il versante fluviale del Promontorio del Caprione, nella parte meridionale dell’area protetta. Rientra all’interno dei confini del parco anche la Val di Vara, nella parte ligure dell’antica regione della Lunigiana: il bosco che accompagna il corso del Vara, il principale affluente del Magra, saprà regalarvi coloratissime “occhiate”, grazie alla sua natura incotaminata e alla fitta e rigogliosa vegetazione.

                                          ""

 

 

Parco dell’Antola

Posto tra l’entroterra genovese e l'Appennino Ligure, il Parco naturale regionale dell'Antola è l’ennesimo gioiello verde, ma che d’autunno si riveste di un variopinto manto di sfumature rosse, arancio, gialle, marroni: una vera gioia per gli occhi! Ancora una volta, il modo migliore per andare alla scoperta di questo cangiante spettacolo è seguire i percorsi a piedi proposti dal parco, che vi porteranno ad esempio ad esplorare la fresca e coloratissima faggeta attorno al lago del Brugneto: il gioco policromo degli alberi è qui moltiplicato dalle acque del più grande lago ligure, in uno strabiliante effetto caleidoscopico che vi lascerà davvero senza parole.

                                                ""

 

 

Per gli appassionati di storia e di fortezze antiche, un itinerario immancabile è il sentiero nel bosco che porta al Castello della Pietra (“Castello da Pria” in dialetto genovese), nella valle del torrente Scrivia. Questa fortificazione, risalente al XII secolo, è un capolavoro architettonico, incastonato fra due speroni rocciosi: esempio perfetto di simbiosi tra natura e architettura, il castello domina dall’alto la valle sottostante. Dal salone centrale è possibile ammirare il suggestivo panorama del bosco, che si estende a perdita d’occhio con i suoi mille colori.

 

E per chi, oltre allo spettacolo della natura, non volesse rinunciare al lato Active, la Liguria offre una selezione di Parchi Avventura. Un'esperienza stimolante per tutta la famiglia e una prospettiva diversa, dalla cima degli alberi, per scoprirere i fantastici scenari dell'entroterra ligure.

Per ulteriori informazioni:

www.turismoinliguria.it

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo