- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Montagnareale (ME): Inaugurazione del Monumento dedicato al Capitano AM Gioacchino Aragona

Il Capitano Pilota dell'Aeronautica Militare Gioacchino Aragona, sarà ricordato con due cerimonie, che si svilupperanno nell'ultimo weekend di agosto a Montagnareale, luogo dove l'Ufficiale è nato il 21 febbraio del 1946. Venerdì 26 agosto alle ore 19 nei locali della Biblioteca Comunale "Mons. Alfio Inserra" sita a Palazzo Rottino, si svolgerà l'inaugurazione  della Mostra fotografica dedicata al giovane Ufficiale e curata dal fratello Antonino Aragona. Sabato 27 agosto si svolgerà l'inaugurazione del Monumento a lui dedicato, la cerimonia prevede alle ore 10.00 la Santa Messa, alla presenza di: autorità civili e militari, dei familiari, del Medagliere del Nastro Azzurro di Messina, delle Associazioni d'Arma e della cittadinanza. Seguirà un corteo accompagnato dalle note musicali della Banda "S. Grillo" di Patti, gli onori saranno resi da un picchetto in armi dell'Aeronautica Militare, alla presenza del Col. Pil. Federico Fedele Comandante della Base Aerea di Sigonella.  

Il Capitano Aragona deceduto in Germania il 25 settembre del 1975, per un incidente di volo su un caccia Lockheed F 104 Starfighter, riposa a Roma nel "Tempio Sacrario" dell'Aeronautica Militare sito presso il Cimitero Monumentale del Verano.

A Montagnareale ci sono due gloriose lapidi in marmo bianco allocate nel vecchio palazzo comunale, che ricordano i giovani militari periti nelle due grandi guerre e mancava il Monumento ai Caduti, la tenacia e la voglia di fare del  Sindaco Anna Sidoti, hanno permesso la realizzazione dell'opera, grazie alla sinergia e disponibilità dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, del Comandante dell'Aeroporto Militare di Sigonella e della famiglia del Caduto.

Il Sindaco Sidoti ha delegato al Gruppo Alpini di Messina dell'ANA, la cura del cerimoniale, la  partecipazione all'evento delle varie  Associazioni di volontariato e d'Arma e la cura della Comunicazione.