- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, ”E’ bugia o verità” la commedia di Edoardo Scarpetta ai giardini a mare della Lega Navale – 1 agosto ore 21

Messina – Nei giardini a mare della sezione messinese della Lega Navale Italiana, lunedì 1 agosto alle ore 21,  il gruppo teatrale "Agapè Teatro Insieme" metterà in scena  la commedia in due atti di Edoardo Scarpetta “E’ bugia o verità” con la direzione e Regia di Pippo Cicciò.

La serata estiva in riva al mare con la spensieratezza e l'ironia della classica commedia degli inganni e delle gags, che si ripeteranno senza soluzioni di continuità,  sarà presentata dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale.

L'evento benefico è stato organizzato dalla Lega Navale di Messina presieduta da Carmelo Recupero, per sostenere l’associazione "L'aquilone Onlus" che si occupa della riabilitazione dei soggetti affetti da disturbi psichiatrici, dei bimbi con sindrome di down e di persone con disabilità.  

Don Felice Sciosciammocca impersonato da Pino Imbesi sarà il protagonista: una figura comica, spesso patetica, dotata di umorismo intelligente e acuto.   Il confine tra realtà e fantasia diviene nella Commedia edoardiana, molto sottile soprattutto quando a creare tale dilemma è il bugiardo cronico cioè colui che ha connaturata nel proprio DNA, l’arte della Menzogna. L’autore Scarpetta affida alla bugia, alla menzogna spontanea e abituale il ruolo di protagonista in questa commedia; a quella bugia che viene detta in maniera così convinta da essere presa, il più delle volte, per verità, al punto che non si riesce a sapere e a discernere dove arriva il vero e dove comincia il falso, perché, viene detta in modo talmente spontaneo e facilmente che mette in difficoltà e nel dubbio chi la subisce. Dominante sarà nella Commedia,  l’invenzione che si lascia andare all’istrionismo.

La scenografia è a cura di Antonio Lo Presti, Audio e Luci Andrea Cicciò, Costumi:  Tiziana Parra; Regia Video  :Giovanni Ramaglia; Assistente di scena Caterina Oteri.

I protagonisti della serata all’insegna del divertimento, della gioia e della solidarietà saranno  i membri del gruppo Teatrale “Agàpe Teatro” che impersoneranno, con rigore ed impegno i personaggi della Commedia: Don Felice Sciosciammocca  (Pino Imbesi), Lucia (Tiziana Parra), Pasquale (Gaetano Campagna), Don Bartolomeo (Angelo Pantanetti), Amalia (Mariagrazia Ramuglia), Asdrubale (Alberto Subba), Giulio (Giovanni Currò) e Don Anselmo (Silvio Maugeri). 

Costo del biglietto € 7,50 per prenotazioni e informazioni rivolgersi al numero 3283755781