- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, l’Associazione Bios avvia le attività del progetto ”Youth Megaphone: decision-makers of the future”

Messina – Iniziano le attività del progetto “Youth Megaphone: decision-makers of the future finanziato nell’ambito del programma Erasmus + e implementato dall’Associazione Bios presieduta dal Eu Project Manager Carmelo Lembo.

Il progetto, valutato in graduatoria al primo posto per l’azione chiave 3: Support for policy reform del programma Erasmus + (2015), vede protagonisti 51 partecipanti, impegnati nelle attività dal 5 al 7 luglio, provenienti da: Spagna, Grecia, Tunisia, Serbia, e Italia. I partecipanti stranieri selezionati provengono da varie realtà associative e quelli italiani dall’Università degli Studi di Messina, dal Comune di Napoli e dall’Associazione Culturale Noi@Europa di Napoli.

Le attività del progetto, realizzate dalla socia Bios, nonché, Eu Project Coordinator, Giulia Colavecchio e dalla Eu Project Director presso W.I.P., Lara Mastrogiovanni, affrontano i temi della disoccupazione giovanile, cittadinanza attiva, dell’istruzione non-formale e informale e si pongono come obiettivo il miglioramento della vita personale e professionale dei giovani al fine di incrementare la loro competitività nel mercato del lavoro.

La mission dello scambio di giovani è quello di costruire un ponte sul profondo gap che separa i giovani dalle istituzioni, rendendo i ragazzi consapevoli dei valori della partecipazione democratica. È necessario creare una base solida per una relazione sinergica, interattiva e continuata tra i giovani ed i decisori politici.

Youth Megaphone  nasce dalla considerazione che al giorno d’oggi i giovani siano sia attori sociali che esprimono in maniera ambiziosa e idealistica proposte relative alla partecipazione democratica, sia la categoria che più delle altre esprime disaffezione nei confronti della politica.