- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Castroreale (Me), "Occhi su Saturno" 5° edizione il 24 giugno dalle ore 20.30

Castroreale (Me) – 

Il 24 Giugno 2016 dalle ore 20:30 osservazione dal vivo di Saturno.

La grande iniziativa, diffusa in tutta Italia, in questo 2016 arriverà alla sua quinta edizione. Negli anni migliaia di persone in centinaia di luoghi d'Italia hanno potuto scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all'astronomia, conoscendo le figure di importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta.

L'Associazione ANDROMEDA di Castroreale(ME) metterà a disposizione del pubblico presente quattro telescopi:

2 Newtoniani, 1 Dobsoniano, 1 rifrattore.

CON L'OCCASIONE, NEGLI SPAZI LIMITROFI ALL'OSTELLO DELLA GIOVENTÙ SARA' VISITABILE IL PLANETARIO ITINERANTE DELL'ASSOCIAZIONE ANDROMEDA, PER UN VIAGGIO VIRTUALE NELL'UNIVERSO.

Nel corso della serata saranno proiettati brevi videoclip informativi che aiuteranno il pubblico presente ad apprezzare al meglio ciò che osserveranno. 

Tutti coloro i quali hanno nell'armadio o in soffitta un buon binocolo, almeno un 20×30, o un telescopio, potranno  spolverarli e utilizzarli per l'occasione. L'Associazione ANDROMEDA è a disposizione per qualsiasi operazione di pulizia o taratura degli stessi.

Un serata in compagnia e in allegria, sotto un cielo stellato per osservare il signore dei pianeti: Saturno e i suoi anelli.

INGRESSO GRATUITO

http://www.occhisusaturno.it/2016/24-giugno-osservazioni-di-saturno-a-castroreale-me/ [1]
http://www.planetarioandromeda.jimdo.com [2]

info: assandromeda@libero.it