Festival della Cultura Creativa 3° edizione al Teatro India di Roma il 6 maggio

Abitare la fantasia, la creatività e l’arte - Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni i protagonisti fino all'8 maggio

Roma – Nuovo appuntamento con il Festival della Cultura Creativa (www.festivalculturacreativa.it) promosso dall’Abi e dalle banche che fino all’8 maggio avvicinerà i giovani alla cultura. Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni diventano protagonisti di laboratori, iniziative ed eventi che spazianodall’arte alla musica, dal teatro alle tecnologie digitali, per mettere a frutto tutta la loro creatività. Quest’anno la manifestazione ha come filo conduttore il tema“Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni”, che collega idealmente oltre 80 eventi in 50 città italiane. Igiovanisono chiamati a riflettere sul concetto di casa, per scoprire e sperimentare come ogni persona e ogni cosa vive e si relaziona con tutto ciò che lo circonda.

 

""Per questa terza edizione l’Associazione Bancaria, in collaborazione con Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’arte Contemporanea, Associazione Aperta Parentesi, Artivazione, RAM Radioartemobileorganizzavenerdì6 maggio, a Roma, l’appuntamentoAbitare la fantasia, la creatività e l’arte.

All’evento parteciperanno le scuole del territorio e gli adulti per un’esperienza laboratoriale che parte dalla visione e prosegue con un dibattito aperto sul tema dell’abitare la fantasia. Saranno presentati anche i tre libri editi da Carthusia in collaborazione con Abi per il Festival della Cultura Creativa: ogni anno, per lasciare una traccia più duratura oltre la manifestazione, esce infatti un volume illustrato, ispirato al tema dell’edizione (quest’anno “Abitare sottosopra”, con i testi di Sabina Colloredo e le illustrazioni di Valeria Petrone).Sarà l’occasione inoltre per assistere alla proiezione di “3domande3”, una video intervista a 26 personalità del mondo dell’arte e della musica, tra cui l’artista Michelangelo Pistoletto, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, HouHonru, direttore del MAXXI.

 

Luogo e orario di svolgimento:Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1.

Dalle 9 alle 13: laboratori di teatro-musica e arte a cura di Aperta Parentesi e Artivazione

Ore 17.15:letture animate a cura di Carthusia Edizioni, con Sabina Colloredo, Valeria Petrone, Eva Montanari e Patrizia Zerbi

Ore 18: “Sottosopra: intermezzo!” a cura di Aperta Parentesi.Proiezione del video “3domande3”

A seguire:“Il paesaggio di sottosopra: frammenti in forma d'albero”, workshop a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea in collaborazionecon Aperta Parentesi, Artivazione e gli artisti del territorio. “Abitare sottosopra”: talk a cura di Artivazione

In chiusura:“Allestiamo tutti insieme!”. Bambini, genitori, artisti compongono la scenografia da abitare tutti insieme.

 

Per informazioni/prenotazioni: festival@abi.it – artivazione@gmail.com

Stampa Articolo Stampa Articolo