IONIQA 2026: A Manduria il confronto sul futuro turistico Ionico-Tarantino

Il 12 marzo 2026, nell'ambito della Fiera campionaria di Manduria (Taranto) il panel promosso da IONIQA ha riunito istituzioni, esperti e stakeholder per definire la governance del territorio tra grandi eventi e visione strategica rivolti alla crescita del turismo pugliese


MANDURIA (TA) – Costruire una destinazione turistica non è un atto spontaneo, ma l’esito di un “intreccio” consapevole tra governance, professionalità e visione a lungo termine. È stato questo il tema centrale del panel talk “Chi costruisce davvero una Destinazione? Il nostro territorio e il ruolo del Destination Manager”, che si è tenuto giovedì 12 marzo 2026, a partire dalle ore 17:30, presso il Padiglione 4 (Spazio CSV) della Fiera Pessima di Manduria.
L’evento, promosso da Sabrina Sicara, Gabriella Mazzola e Wanda Pucci (anime del progetto IONIQA), si è posto l’obiettivo di avviare un confronto concreto sul futuro dell’area ionico-tarantina. In un momento cruciale per la Puglia, segnato dalla sfida dei grandi eventi, il dibattito si è concentrato sugli strumenti necessari per gestire il “prima” e il “dopo”, trasformando i flussi temporanei in sviluppo strutturale.

Il tavolo tecnico, moderato dalla giornalista Tiziana Grassi, ha visto la partecipazione di figure chiave del panorama istituzionale, economico e accademico, tra cui: Dario Daggiano (Confcommercio Manduria e GAL Terre del Primitivo); Gianfranco Lopane (Imprenditore turistico); Giuseppe Fischetti (Consigliere Regionale); Vito Parisi (Vicepresidente Nazionale ANCI); Carlo Molfetta (Direttore Generale Giochi del Mediterraneo 2026); Vincenzo Cesareo (Presidente Camera di Commercio Brindisi-Taranto), accademici dell’Unisalento e numerosi rappresentanti di Confcommercio, Confindustria e del terzo settore (CSV).
“Questo appuntamento ha rappresentato il primo tassello di un percorso di lavoro che proseguirà nei prossimi mesi”, hanno spiegato le organizzatrici. “Il ruolo di tutti i presenti è stato cruciale: non si può parlare di destinazione senza un coinvolgimento attivo e una sinergia reale tra sistema pubblico e privato”.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente la visione di IONIQA, un progetto nato dall’esperienza e dalla sinergia di Sabrina Sicara, Gabriella Mazzola e Wanda Pucci. Più che un semplice network professionale, IONIQA si è proposto come il “filo conduttore” capace di intrecciare competenze per dare una forma organica all’identità territoriale.
L’obiettivo è stato quello di superare la frammentazione attuale, agendo come un vero e proprio laboratorio di pensiero e azione che affianca istituzioni e privati nella creazione di una destinazione unica, coerente, competitiva e finalmente consapevole del proprio straordinario potenziale collettivo.



💬

Paese Italia Press su WhatsApp

Resta dentro le notizie che contano

Segui il canale WhatsApp di Paese Italia Press per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.

Segui il canale WhatsApp
Stampa Articolo Stampa Articolo