Concerto di Natale in Vaticano 2023: l’Orchestra Italiana del Cinema sul palco della solidarietà in tv il 25 dicembre

Annunciata la XXXI edizione del tradizionale appuntamento benefico e atteso evento televisivo. A richiamare alla solidarietà sarà ancora una volta un progetto di Missioni Don Bosco. Il concerto in onda su Canale 5 la sera del 25 Dicembre

Roma – La musica, lo spettacolo e la sensibilità sociale si confermano lo spartito ideale per l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino e tra i protagonisti anche quest’anno del Concerto di Natale in Vaticano. Giunto alla 31ma edizione, l’atteso evento benefico si è svolto sabato 16 dicembre dalle ore 17 all’Auditorium della Conciliazione di Roma, è andrà in onda in prima serata televisiva su Canale 5 il 25 dicembre, come sempre nel giorno di Natale.

A richiamare alla solidarietà sarà ancora una volta un progetto di Missioni Don Bosco intitolato: “Salva le bambine della Sierra Leone dalla violenza”.

Il concerto, organizzato dalla Prime Time Promotion con il patrocinio di Roma Capitale e della Fondazione Cultura per l’Educazione, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, promette ancora una volta grandi emozioni grazie ad un cast internazionale accompagnato dall’Orchestra Italiana del CinemaRiccardo Cocciante (Italia), Al Bano Carrisi (Italia), Orietta Berti (Italia), Fabio Rovazzi (Italia), Alexia (Italia), Gemelli di Guidonia (Italia), Raiz (Italia), Matteo Romano (Italia), Christopher Cross (USA), Giusy Ferreri (Italia), Alex Britti (Italia), Marcella Bella (Italia), Alin Stoica (Romania), Viktoria Modesta (UK), Virginia State Gospel Choir (USA), Piccolo Coro Le Dolci Note (Italia) e tanti altri.

Coro Gospel

Tutti gli artisti, presentati da Federica Panicucci, si esibiranno dal vivo accompagnati da un’orchestra ormai protagonista indiscussa di grandi eventi live in Italia e all’estero, come i cineconcerti (innovativa formula di concerto dove la colonna sonora viene eseguita in sincrono con la proiezione dell’intero film).

Orchestra Italiana del Cinema – foto di Flavio Iannello

“Essere anche quest’anno sul palco dell’Auditorium Conciliazione per dare testimonianza dei valori della solidarietà – afferma Marco Patrignani, Presidente e fondatore dell’Orchestra – è un privilegio assoluto. Aggiungo che in questo spazio ci sentiamo a casa, è qui che portiamo agli spettatori di Roma i nostri concerti di musiche e immagini. A proposito: proprio in questa sala, tra qualche giorno, celebreremo un altro piccolo rito portando in scena “Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto”, con gli oltre 80 musicisti della nostra orchestra che “entrano” sul grande schermo con un’esecuzione da brividi: una magia che si rinnova ogni anno e che non smette di incantarci”.

**

Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.)  Twitter | Facebook | Instagram

Fondata da Marco Patrignanil’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.) è il primo ensemble sinfonico italiano a essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore.

L’Orchestra è nata nell’ambito dei Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Il suo obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di film italiani e internazionali.

Nel corso della sua attività OIC ha presentato al pubblico italiano e internazionale oltre 250 concerti superando i 300mila spettatori, ricevendo riconoscimenti e patrocini da prestigiose istituzioni quali la Presidenza della Repubblica, il Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Cultura, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unesco.

Tra i lavori presentati, lo spettacolare concerto multimediale “Il Suono del Neorealismo” (Roma, Piazza del Campidoglio – 2010), “Cinematology” (Beijing, Inaugurazione dell’International Beijing Film Festival – 2011); Prima Mondiale di “The Artist” in CineConcerto (Ravello Festival, 2012); “Beyond la Dolce Vita” (UCLA Royce Hall – Los Angeles, 2013); “La Febbre dell’Oro” di Charlie Chaplin (Roma, Aula Magna della Sapienza – stagione IUC 2012; Auditorium Parco della Musica Roma – Sala Sinopoli 2015); 

“Il GLADIATORE in Concerto” (prima italiana: Roma, Colosseo e Circo Massimo – Giugno 2018)

“TITANIC Live” (prima italiana: Milano, Teatro degli Arcimboldi 10-11 Maggio 2019 )

“Il Grande Cinema Italiano in Concerto” (Auditorium Conciliazione, Roma Film Music Festival Settembre 2022)

“Star Wars a New Hope in Concert” (Auditorium Conciliazione, Roma Film Music Festival, Ottobre 2022)

Harry Potter Film Concert Series & Orchestra Italiana del Cinema

“Harry Potter e la Pietra Filosofale™ in Concerto” (prima italiana: Roma, Auditorium Conciliazione – 2016; Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2017; Napoli, Arena Flegrea – 2017; CINA TOUR 2017 – Shanghai, Culture Square Theatre; Wuxi, Poly Theatre; Jiangyin, Grand Theatre; Nanjing inaugurazione del Jiangsu Grand Theater Art Center.  CINA TOUR 2018: Guangzhou, Xiamen, Xi’an, Beijing; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 )

“Harry Potter e la Camera dei Segreti™ in Concerto” (prima italiana: Roma, Auditorium Conciliazione – 2017; Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2017; TOUR CINA 2018: Shanghai, Nanjing; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 ) 

“Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™ in Concerto” (prima Italiana: Milano, Teatro degli Arcimboldi – 2018; MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019. Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, Dicembre 2019).

“Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto” (MACAU, CINA – MGM Cotai Theatre, Aprile 2019 ) (prima Italiana: Milano, Teatro degli Arcimboldi – Dicembre 2019).

“Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto”  (Roma, Auditorium Conciliazione – Dicembre 2022).

Grazie all’iniziativa charity del cineconcerto de Il Gladiatore all’interno del Colosseo nel 2018, l’Orchestra ha reso possibile la costruzione di un nuovo ascensore che consente oggi ai visitatori con difficoltà motorie di raggiungere l’anello più alto dell’Anfiteatro Flavio.

Nel Settembre 2022 OIC è stata al centro della prima edizione del Roma Film Music Festival, la nuova manifestazione internazionale dedicata alla colonna sonora e ai suoi protagonisti. I due eventi clou, di cui l’Orchestra si è resa protagonista, sono stati il gala di apertura Il Grande Cinema Italianoin Concerto e la prima esecuzione assoluta a Roma di Star Wars A New Hope in Concert. Quest’anno, per la seconda edizione del Festival, OIC ha reso omaggio a un doppio e prestigioso anniversario: il centenario della Warner Bros con la prima europea di Bugs Bunny at the Symphony,e il tributo ai 100 anni della Walt Disney con la prima nazionale del cineconcerto Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna.

Nel 2023 OIC ha eseguito la colonna sonora originale del Maestro Lorne Balfe per il film “Mission Impossible – Dead Reckoning Part One”, registrata a Roma presso l’Auditorium Conciliazione.

…..

Photo cover: Orchestra Italiana del Cinema – foto di Flavio Iannello

Stampa Articolo Stampa Articolo