Mario Vespasiani: quando l’arte esalta anche il valore didattico

Da vedere e “sperimentare” fino al 25 maggio al Museo del Mare e della Costa di Sabaudia. E tra pochi giorni al Museo delle Genti di Pescara. Nel recente libro Diario di Bordo, l'artista Mario Vespasiani ha sviluppato inedite illustrazioni con raffinatissimi disegni a china. Lettere dell’alfabeto come fossero mappe geografiche. Un progetto diretto a sviluppare l'immaginazione dei bambini e delle persone anziane

Sabaudia: Mario Vespasiani è una delle figure più interessanti del panorama culturale contemporaneo, tra i pochi artisti ad esporre prevalentemente nei musei (in questo periodo è possibile trovarlo al Galata Museo del Mare di Genova, al Museo del Mare e della Costa di Sabaudia e tra pochi giorni al Museo delle Genti di Pescara) e col nuovo progetto AbeceMario – Alfabeto Geografico non fa che sottolineare la capacità di indagare con successo più fronti, nel mettere in campo una fantasia che pare non avere limiti. Nel recente libro Diario di Bordo, ha sviluppato – quali inedite illustrazioni date da raffinatissimi disegni a china – delle lettere dell’alfabeto, tratteggiate come fossero delle mappe geografiche, che hanno preso la forma di carte da gioco, suddivise tra 26 lettere e 10 numeri. Numerosi disegni originali sono esposti fino al 25 maggio presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia, insieme ad alcuni mazzi di carte di quell’alfabeto didattico di sua invenzione che è possibile sperimentare come un vero gioco che stimola attraverso l’arte, creatività e intuizione.

L’AbeceMario è nato per sensibilizzare l’immaginazione di chiunque, ma soprattutto dei bambini alle prese con lo sviluppo del linguaggio mentre si cimentano a formare le prime parole, ma si rivolge anche alla mente degli anziani, per tener vigile la soglia dell’attenzione, mediante un gioco che richiede velocità di pensiero e lucidità. Queste carte da gioco dal fine didattico, sono parte del progetto Diario di Bordo, che oltre ad essere una mostra e un libro è anche una raccolta di canzoni che Mario Vespasiani ha composto con lo scopo di rendere attraverso rime e melodie, delle suggestioni che vanno oltre l aspetto visivo delle sue opere, che si possono ascoltare sul suo canale YouTube. 

Diario di Bordo descrive in chiave poetica le recenti esperienze di vita quotidiana di Mario Vespasiani con la sua bimba a ridosso dei magnifici due anni, quando il linguaggio è un esperimento fonetico e la familiarità col suo corpo è progressiva. L’artista nei panni di un intrepido capitano si fa cantore di una realtà che diventa super, una surrealtà vissuta da due creature quasi extraterrestri, che provano a conoscersi, a dialogare nei modi più vari e tuttavia a capirsi. In ogni racconto attraverso un linguaggio contemporaneamente semplice e ricercato, tra riferimenti spontanei e colti, giocosi e mistici – emerge una ricchezza di contenuti di rara intensità emotiva e conferma il talento visionario di Vespasiani, capace questa volta di “dipingere” con le parole e attraverso le atmosfere ricercate dei suoni. Alle più semplici filastrocche si alternano scritti che si elevano come inni all’universo, quali segni di gratitudine per il dono della vita.

Mario Vespasiani 

Diario di Bordo

Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” 

piazza Moravia 13 (ex Verbania)

Sabaudia (LT)

Date e orario:
fino al 25 maggio 2025
da martedì a venerdì:

10.00-12.00; 15.30 – 17.30
sabato 14.30-18.30
domenica 9.30-13.30

Ingresso gratuito

Telefono: 0773.1849123
E-mail: museomarecosta@comune.sabaudia.latina.it

Mario Vespasiani, 1978 è un artista visivo italiano. Sono state dedicate al suo lavoro quarantasei pubblicazioni personali. Le sue opere sono state esposte in tutta Italia in gallerie, musei e luoghi sacri. I libri Planet AurumThe Gentleman in the World of Art e Diario di Bordo sono le sue tre opere letterarie. È l’unico artista ad essere stato invitato ad esporre al Museo Storico dell’Aeronautica Militare, al Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri e al Museo del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in Roma ed in quella occasione gli è stata conferita la targa del Gruppo MOVM, il 4 dicembre 2024 è avvenuta la presentazione della sua opera dedicata alla patrona della Marina Militare. Nel 2023 presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto è stato insignito del premio Riviera delle Palme per il valore artistico e umano. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha definito straordinario per l’uso dei colori. È il solo artista della sua generazione ad aver esposto in dialogo con maestri quali Mario Schifano, Osvaldo Licini, Lorenzo Lotto, Mario Giacomelli e Francisco Goya. Ha ideato con la musa Mara la rassegna sul pensiero contemporaneo Indipendenti, Ribelli e Mistici. Il suo quarantesimo libro è stato presentato al MACRO e la sua trilogia Mara as Muse alla Galleria d’Arte Moderna di Roma. In questi giorni sono in corso due mostre personali al Museo del Mare e della Costa di Sabaudia e al Galata Museo del Mare di Genova. Conosciuto per la sua capacità di sperimentare, ha realizzato delle canzoni come ulteriore forma visionaria delle opere, sessanta delle quali sono racchiuse in tre album. Sono state gettate le basi del museo a lui dedicato che si aprirà a Ripatransone nelle Marche, tra i più innovativi in Italia nella fruizione che intreccia arte e natura: www.theMVseo.com

Stampa Articolo Stampa Articolo