Cefalù. Il Federico II International Award 2023, assegnato a Scimeca, Romano e Lo Giudice

Il Presidente Giuseppe Di Franco: “Sono onorato e felice di festeggiare, in occasione della cerimonia di consegna della terza edizione del Premio dedicato a Federico II, il primo biennio di attività svolta dal Centro studi Federico II con iniziative di altissimo livello culturale internazionale realizzate a Roma, New York, Bordeaux e Bratislava.”

PALERMO – Si è svolta venerdì 20 Ottobre 2023 alle ore 17:30,presso la Sala delle Capriate del palazzo municipale di Cefalù, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Federico II promossa dal Centro Studi Federico II – con sede a Palermo e rappresentanze a Roma, New York e Bordeaux e presieduto da Giuseppe Di Franco – e realizzata con il sostegno di sponsor privati e con il patrocinio del comune di Cefalù.

Il riconoscimento internazionale, giunto alla terza edizione, è andato a tre personalità siciliane: il Dott. Giovanni Lo Giudice, editore della prestigiosa rivista Kalos,premiato per aver contribuito alla diffusione dell’arte, della storia, della cultura delle tradizioni siciliane a livello internazionale;al regista Pasquale Scimeca, autore e produttore cinematografico tra i più coerenti del cinema indipendente europeo, con una vasta filmografia distribuita oltre che in Italia in molti paesi tra i quali USA, Australia, Canada, Giappone, Iran, Spagna, Francia; infine al Dott. Marco Romano,direttore responsabile del Giornale di Sicilia, premiato per il suo impegno professionale di alto profilo nell’ambito della comunicazione giornalistica e televisiva.

Alla consegna sono intervenuti il l’Assessore alla Cultura del comune di Cefalù, Prof. Antonio Franco,il quale ha ricevuto una targa onorifica rilasciata dal Centro Studi Federico II e l’Arch. Maria Teresa Rondinella, Vice Presidentedella Fondazione Mandralisca.

Nel corso dell’anno 2023 sono state otto le Personalità scelte dal Comitato scientifico (composto da Mario Nanni –Presidente, Goffredo Palmerini –Vice Presidente, Stefano Vaccara, Maria Luisa Macellaro La Franca, Teresa Di Fresco, Diego Cannizzaro, Ilaria Costa e Ketty Millecro, alle quali è andato l’ambito trofeo dedicato alla figura del grande imperatore, in occasione delle iniziative culturali realizzate dal Centro Studi Federico II in Italia, a Roma e a Cefalù,e negli Stati Uniti a New York. Tra queste ricordiamo in particolare l’Ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia presso la Nazioni Unite a New York e il Cav. Uff. Prof. Hafez Haidar,insignestudioso di dialogo interreligioso e di cultura araba, poeta e saggista già candidato al Premio Nobel per la Pace (2017) e per la Letteratura (2018).

Durante la cerimonia, presentata da Katiuscia Falbo, sono stati altresì consegnati due Sigilli Federiciani alle seguenti Personalità che si sono distinte per il loro impegno: la Dott.ssa Caterina Di Chiara, Presidente dello Zonta Palermo Triscele per suo impegno nel sociale e il M° Antonio Barracato, poeta e scrittore Cefaludese che nel corso della sua carriera ha collazionato più di 500 premi e onorificenze.

Il Centro Studi Federico II è un’istituzione privata senza fini di lucro ed ha realizzato le seguenti iniziative di livellointernazionale a Roma, New York, Bratislava, Bordeaux e Cefalù,in particolare:

  • tre edizioni del Premio dedicato a Federico II a Cefalù;
  • un convegno internazionale dal titolo “Puer Apuliae, Stupor Mundi” svoltosi a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica;
  • il progetto artistico culturale “Musique Classique et Sacrée dans les villes d’Europe” a Bordeaux presso la Basilica di Notre Dame;  
  • un progetto dedicato alla musica sacra realizzato a Bratislava dal titolo: “Musica classica e Sacra nelle città d’Europa”;
  • il convegno internazionale realizzato al Vaticano presso il Palazzo della Rovere dal titolo: “La Terra Santa, luogo di incontro”;
  • infine la prestigiosa trasferta internazionale realizzata a New York, in occasione di un invito ufficiale ricevuto dall’ONU per la presentazione del progetto “For Culture Worldwide” dal 28 al 31 Marzo 2023 e a seguito della quale è diventato partner delle Nazioni Unite per il suo sostegno verso gli obiettivi sostenuti e previsti dalla nuova agenda 2030 dell’ONU.

Il Presidente Di Franco,in occasione di questa attività da lui svolta con impegno professionale di alto profilo, ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale da parte di istituzioni pubbliche e private, nonché da altissime personalità.  “Il Centro Studi Federico II – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Di Franco ha inoltre tra i suoi scopi quello di promuovere i valori di dialogo interculturale e multiculturale, di tolleranza e di apertura al mondo, valori questi senza i quali un multilateralismo, necessario per costruire ponti ideali tra i popoli, non potrebbe esistere né funzionare.”

Stampa Articolo Stampa Articolo