Il Perdono nutre il mondo. A L’Aquila luogo dello spirito, studiosi a confronto

Il 27 agosto al Monastero di San Basilio a L'Aquila, Daniel Lumera, Michelangelo Tagliaferri, Orlando Antonini, Valeria Pompili tra le personalità al "Primo Summit Nazionale" promosso da One Group Edizioni. Obiettivo dell'incontro, contribuire alla crescita identitaria della città dell’Aquila come Capitale del Perdono proclamata nel 2022 da Papa Francesco allinterno della celebrazione della Perdonanza Celestiniana

L’AQUILA – Daniel Lumera, Michelangelo Tagliaferri, Orlando Antonini, Valeria Pompili tra i nomi di spicco che domenica 27 agosto, dalle ore 16.30, daranno vita al Primo Summit Nazionale ‘Il Perdono nutre il mondo’.Nato da un’idea di Francesca Pompa e promosso da One Group Marketing e Comunicazione di cui è presidente, il Summit ha la finalità di contribuire a stimolare e far crescere l’identità della città dell’Aquila come Capitale del Perdono, così come è stata proclamata lo scorso anno da Papa Francesco nell’ambito della celebrazione della Perdonanza Celestiniana.

Michelangelo Tagliaferri

Una convergenza di valori che portano a voler fare della città un luogo dello spirito da dove far partire messaggi che possono aiutare a cambiare il mondo. L’evento unisce accademici, giornalisti, scienziati, leader di pensiero e darà l’opportunità di esplorare il potere universale del perdono e la sua capacità di creare relazioni pacifiche e stimolanti.

Oltre all’esperto internazionale di scienze del benessere e qualità della vita, Daniel Lumera, in diretta streaming,

il Summit vedrà protagonista anche l’Arcivescovo e Nunzio Apostolico Orlando Antonini con un focus sulla straordinarietà del Perdono di Celestino V.

Insieme a Valeria Pompili, educatrice professionale, counselor e life designer in Forgiveness, a Marina Scipioni, psicologa e psicoterapeuta e a Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, il Summit indagherà la funzione del perdono nelle relazioni sociali e personali.

Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia, mostrerà invece un’interessante prospettiva per comprendere il rapporto tra perdono e pratiche di giustizia riparativa. La conclusione riguarderà un viaggio all’interno del potere della parola “perdono”, grazie ad Annarita Zazzaroni, docente di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Bologna e Michela Santoro, giornalista.

Introdurrà il giornalista e scrittore Angelo De Nicola, modererà il Summit Francesca Pompa, con i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini. Il Summit è inserito nel calendario della 17esima edizione dell’evento “Cordata x l’Africa” degli Amici di San Basilio e della 729esima Perdonanza Celestiniana. Si avvale del sostegno del SeRa, Centro Studi del Conflitto, del Cif – Centro Italiano Femminile e della Società Sodifa.

Stampa Articolo Stampa Articolo