Estate Furci Siculo 2023: musica e balli, cabaret, films d’arte, rievocazioni storiche. Insomma, “tutti i gusti più uno”

dal 14 luglio al 31 agosto a Furci Siculo (Messina) un variegato cartellone di eventi che sintetizza un’offerta mirata all’intrattenimento con uno sguardo privilegiato agli spazi culturali e alla grande musica. Le prime ore della serata fino allo spettacolo più stupefacente, l’alba assoluta della riviera jonica declinano l'agenda estiva per "Tutti i gusti più uno" curata da Giovanni Catania e Rosanna Garufi assessori comunali allo Spettacolo e alla Cultura della cittadina costiera che, ha saputo farsi meta amata di turismo delle radici e turismo tout court

Furci Siculo (Messina) – Chi abbia confidenza con il mondo di Harry Potter intende il riferimento alla straordinaria varietà delle caramelle. E di quelle caramelle conosce bene la funzione terapeutica per lo spirito chi tenga a mente che gli studenti di Hogwarts consumano per rimediare allo stress delle loro magiche disavventure.

Ci è sembrato il caso di etichettare così la bella agenda degli eventi che il Comune di Furci Siculo propone in questa caldissima estate a cittadini e turisti in cerca di relax, curata dall’assessore allo spettacolo Giovanni Catania e della sua collega alla cultura Rosanna Garufi: proprio l’assessore Garufi ci ispira la simpatica metafora di un titolo che sintetizza un’offerta mirata all’intrattenimento, ma che non ci sta a mettere da parte la cultura: dal 14 luglio al 31 agosto, il cartellone offre balli e cabaret, giochi e cotillons, film, concorsi di bellezza, devozioni popolari.

Non mancheranno però le presentazioni di libri, o gli omaggi a grandi della musica – Pino Daniele (20 Agosto) e ai Queen (16 Agosto); né mancherà la storia: il 2 agosto sarà proiettato in spiaggia “Jason Brown”, cortometraggio del regista Fabrizio Sergi, a memoria dell’operazione Husky – lo sbarco degli Alleati in Sicilia nell’estate del 1943. Insomma, eventi davvero per “tutti i gusti più uno”, dei quali Furci stessa si fa teatro, aprendo le piazze e le chiese, la cavea, il parco, e la spiaggia e il mare, dalle prime ore della serata fino allo spettacolo più stupefacente, l’alba assoluta della riviera jonica.

Giustamente, del resto, è orgogliosa di sé una cittadina che ha saputo farsi meta amata di turismo delle radici e turismo tout court., e si fregia della Bandiera Blu per la cura dell’ambiente e della Bandiera Lilla per l’attenzione alle difficoltà dei portatori di handicap..

Stampa Articolo Stampa Articolo