- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Laurie Anderson al Ravenna Festival 2023, l’artista animatrice della scena d’avanguardia

L’artista Laurie Anderson è tra i partecipanti della nuova edizione del Ravenna Festival

Ravenna Festival 2023
Inaugurazione: mercoledì 7 giugno alle ore 21:30
Sede: Palazzo Mauro De André,  Viale Europa, 1, 48122 Ravenna
tickets@ravennafestival.org [1]
Clicca qui [2] per scoprire di più
LAURIE ANDERSON AL RAVENNA FESTIVAL 2023
La NASA – sì, quella NASA, missioni spaziali e tutto il resto – l’ha scelta, nel 2002, come sua prima artista residente. Sarà che quando il tuo orizzonte sono l’intero Universo e miliardi di stelle, al tuo fianco vuoi proprio una come lei, l’universale Laurie Anderson: animatrice della scena d’avanguardia, pioniera della musica elettronica, inventrice di strumenti musicali, compositrice, poeta, fotografa, regista, ventriloqua, artista visiva e molto altro.
Al centro dell’esclusivo appuntamento che apre la XXXIV edizione di Ravenna Festival, c’è il brano Let X = X, parte dell’album capolavoro Big Science (1982) – quello di O Superman, per intenderci, il singolo che ha segnato la consacrazione dell’artista sulla scena internazionale e in otto minuti distilla il potere straniante della sua musica. Accanto a canzoni tratte da questo e altri dischi – reinventate con la complicità dei Sexmob, splendidi veterani della scena downtown di New York – lo spettacolo include la rilettura di un paio di brani di Lou Reed (che Anderson ha sposato nel 2008).
Certo che, da chi ha respirato la stessa aria di Brian Eno, Philip Glass, William Burroughs, Marianne Faithfull, Bill Frisell; composto colonne sonore per i film di Wim Wenders e i balletti di Trisha Brown; organizzato un concerto per automobili, cercato ispirazione in Moby Dick di Melville, collaborato al progetto delle cerimonie di apertura di un Olimpiade e fatto da spalla al comico Andy Kaufman nei clubs di Coney Island… c’è da aspettarsi di tutto.
MAGGIORI INFORMAZIONI [3]