Torino Film Festival 2023: 16 millimetri alla rivoluzione. Un film d’archivio per un viaggio nel tempo del PCI

Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a cinquant’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI. (Première 30 novembre) Nasce16 MILLIMETRI ALLA RIVOLUZIONE, il docu-film sul PCI di Giovanni Piperno. Il regista dialoga con Luciana Castellina storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto. Un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante. Prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, al 41° Torino Film Festival

Un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante PREMIÈRE Giovedì 30 novembre ore 20.00 – Cinema Romano 2

Piazza Castello, 9 – Galleria Subalpina, Torino

Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a cinquant’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo? Cercando risposte a queste domande, nasce 16 millimetri alla rivoluzione, prezioso film che riporta alla luce le più belle pagine del cinema militante italiano, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in prima mondiale al 41° Torino Film Festival il prossimo 30 novembre.

16 millimetri alla rivoluzione è un film d’archivio per illuminare l’oggi, un viaggio nel tempo, in cui il regista, Giovanni Piperno, parla al presente dialogando con Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, e tuffandosi nel mare di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani.

Una riscoperta del fare politica, fatto di impegno, solidarietà, confronto, che riporta inevitabilmente alla luce il cinema di quella generazione: un cinema libero, sperimentale, dal basso, empatico, militante. Zavattini direbbe – e così dice nel film – “un cinema di tanti per tanti”.

Alla proiezione saranno presenti Luciana Castellina, il regista Giovanni Piperno, il presidente dell’AAMOD Vincenzo Vita e la delegazione del film.

Proiezioni:

– 30 novembre ore 19.45, Cinema Centrale Arthouse – proiezione riservata alla stampa accreditata

– 30 novembre ore 20.00, Cinema Romano sala 2 – première

– 1 dicembre ore 14.00, Cinema Romano sala 3 – replica Il film, da un’idea di Giovanni Piperno e Luca Ricciardi (che ha curato anche la produzione), scritto insieme a Alessandro Aniballi e montato da Paolo Petrucci, con le musiche di Valerio Vigliar, è prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e con la collaborazione di Rai Teche.

……….

Al 41° Torino Film Festival

16 millimetri alla rivoluzione

di Giovanni Piperno, con Luciana Castellina

Un’indagine sull’eredità del PCI

e un atto d’amore per il cinema militante

PREMIÈRE

Giovedì 30 novembre ore 20.00 – Cinema Romano 2

Piazza Castello, 9 – Galleria Subalpina, Torino

Stampa Articolo Stampa Articolo