L’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (ICM) dedica un nuovo appuntamento alla figura di Carlo Michelstaedter, uno dei più intensi e complessi intellettuali nati a Gorizia, pensatore capace di unire in modo unico poesia, filosofia, identità culturale e tensione politica.
Il 27 novembre 2025, dalle ore 11.30, nel prestigioso Salone d’Onore Carlo X del Grand Hotel Entourage, verrà presentata la nuova pubblicazione curata da Pierfranco Bruni (antropologo e saggista) e Hans Kitzmüller (germanista, traduttore, critico letterario), studiosi che da anni approfondiscono l’opera e il lascito del giovane filosofo-poeta goriziano.
Il volume esplora Michelstaedter non solo come autore della Persuasione e la Rettorica, ma come voce della Mitteleuropa, figura capace di leggere con lucidità il suo tempo, le sue contraddizioni, le tensioni linguistiche e politiche che hanno segnato il passaggio tra Otto e Novecento.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della cultura mitteleuropea promosso dall’ICM, che nel corso del 2025 ha dedicato a Michelstaedter numerosi eventi e approfondimenti, in continuità con le attività seguite dai principali osservatori culturali italiani.
L’incontro del 27 novembre offrirà dunque un’occasione preziosa per approfondire, grazie alle voci di Bruni e Kitzmüller, la centralità dei temi michelstaedteriani nel dibattito culturale contemporaneo.
Paese Italia Press su WhatsApp
Resta dentro le notizie che contano
Segui il canale WhatsApp di Paese Italia Press per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.
Segui il canale WhatsApp

