Kafka 100. Dialogando con Pierfranco Bruni a Martina Franca (Tr)

Splendida manifestazione promossa dal Centro Studi Francesco Grisi per il centenario della scomparsa dello scrittore boemo (3 giugno del 1924). Cultura letteraria e filosofica intorno a "Kafka.La verita tragica" per l'evento a Palazzo Ducale

Martina Franca (TR), maggio 2024 – Kafka100 al centro di una splendida serata con Pierfranco Bruni intorno a Franz Kafka “La verità tragica“, il recente saggio del saggista e antropologo edito da Solfanelli , in occasione del centenario della morte dello scrittore boemo.

Ad introdurre l’incontro del 30 maggio, Roberta Zaccaria, Presidente del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi sezione di Martina Franca. Saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Carlo Dilonardo.

Temi inerenti il libro e altri aspetti della cultura letteraria e filosofica hanno attraversato l’evento in un fitto dialogare tra la bravissima Roberta Zaccaria e Pierfranco Bruni. Maestosa accoglienza e folto pubblico nel salone Consiliare di Palazzo Ducale.

Non sono mancate profonde domande e riflessioni da parte del pubblico. Una serata storica per un centenario importante dello scrittore scomparso il 3 giugno del 1924. Manifestazione organizzata del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi con il patrocinio del Comune di Martina Franca. Nel corso della serata è stato proiettato il video Kafka di Anna Montella.

………

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo