Messina, 12 marzo 2026 – La Brigata Meccanizzata “Aosta”, una delle unità più antiche dell’Esercito Italiano, ha celebrato a Messina il suo 336° anniversario con una giornata di eventi che ha coinvolto la città, le scuole e la musica.
Le celebrazioni sono iniziate ieri mattina con la cerimonia dell’alzabandiera presso la caserma “Crisafulli-Zuccarello”, alla presenza del Comandante della Brigata, Generale di Brigata Pasquale Spanò. Nel suo discorso agli studenti delle scuole superiori, il Generale ha sottolineato il ruolo fondamentale della Brigata nella storia e nella difesa del Paese, invitando i giovani a «essere traghettatori verso il futuro dei valori patrii, che non sono esclusivi delle Forze Armate, ma appartengono a tutti i cittadini italiani».

In serata, al Teatro Vittorio Emanuele, si è svolto un concerto di beneficenza della Banda della Brigata “Aosta”, con la partecipazione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri, del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Bordonaro.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Kiwanis Club Messina-Zancle, ha raccolto fondi per la realizzazione di una sala di intrattenimento per i giovani presso una parrocchia cittadina.

La Brigata Meccanizzata “Aosta”, costituita nel 1690 durante il Regio Esercito di Sardegna, è oggi una Grande Unità pluriarma composta da due reggimenti di fanteria, uno di bersaglieri, uno di cavalleria, uno di artiglieria, uno del genio, uno logistico e un Reparto Comando e Supporti Tattici, dislocati nelle sedi di Messina, Catania, Palermo e Trapani.
Paese Italia Press su WhatsApp
Resta dentro le notizie che contano
Segui il canale WhatsApp di Paese Italia Press per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.
Segui il canale WhatsApp

