Messina, ott. 2025 – Si è svolta lo scorso 3 ottobre, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, la cerimonia di consegna dei Premi Nazionali “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritatis”, organizzati dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira”. L’appuntamento, giunto alla trentesima edizione, ha voluto ricordare il valore della giustizia e della verità nel segno del beato Rosario Livatino.
La manifestazione si è aperta con l’esecuzione del “Silenzio” da parte di un trombettiere della Brigata “Aosta”, seguita dal ricordo delle magistrate Mariangela Nastasi e Valeria Curatolo, a cui sono state dedicate alcune testimonianze. Un riconoscimento commemorativo è stato poi consegnato a Mario Samperi in memoria di Antonio Zumbo, con la partecipazione di Eliana Zumbo.

Durante la cerimonia è stato espresso un gesto di vicinanza al giudice Gianluca Corona e sono state consegnate pergamene augurali ai giovani dell’Ufficio del Processo — Antonino Aliberti, Francesca Di Pietro, Alfio Impellizzeri e Umberto Santoro — come segno di incoraggiamento per il loro percorso professionale.
Nel corso della XXIII edizione del Premio “Pro Bono Veritatis”, dedicato al mondo dell’informazione, è stato premiato Domenico Interdonato, presidente di Unione Cattolica Stampa Italiana UCSI Sicilia, per il suo impegno nel giornalismo e nelle attività associative. Insieme a lui hanno ricevuto il riconoscimento anche Nino Sarica, Milena Romeo e Rachele Gerace.

A conclusione dell’incontro, il coordinatore del Movimento, Calogero Centofanti, ha espresso soddisfazione per la partecipazione e ha ribadito l’impegno dell’associazione nel mantenere viva la memoria del giudice Rosario Livatino, rinnovando l’attenzione ai temi della giustizia e della responsabilità civile.
Paese Italia Press su WhatsApp
Resta dentro le notizie che contano
Segui il canale WhatsApp di Paese Italia Press per ricevere aggiornamenti, articoli e approfondimenti direttamente sul tuo telefono.
Segui il canale WhatsApp

