Premio Troccoli Magna Graecia 2025. Marilena Cavallo tra i premiati per la saggistica a Cassano Ionio (CS)

Dedicata al poeta e scrittore Giuseppe Berto che amò la Grecità della Calabria, la cerimonia della 39° Edizione del Premio si svolgerà il 17 maggio 2025, ore 18.00 nel Teatro comunale di Cassano all'Ionio (Cosenza). Tra gli studiosi partecipanti, Pierfranco Bruni

Tra i premiati di quest’anno ci sarà la professoressa Marilena Cavallo insignita per i suoi studi su Eleonora Duse e la cultura dusiana.
Il Premio Troccoli Magna Graecia 2025, nella sua 39a edizione, sarà assegnato il 17 maggio 2025 nel Teatro comunale di Cassano all’Ionio (CS). La cerimonia si svolgerà alle ore 18:00 e vedrà la consegna dei riconoscimenti ai vincitori, in presenza di autorità locali, regionali e nazionali.

Focus della 39a edizione è dedicato a Giuseppe Berto e alla Calabria, con un contributo di Pierfranco Bruni.
Verranno premiati lavori di ricerca, sia tesi di laurea che studi critici, sull’opera di Giuseppe Troccoli o di altri autori contemporanei.
Sono previste anche sezioni dedicate alla scuola (terze classi medie e quinte superiori) e alla fotografia, con un tema legato all’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale.
Un Premio che porta sulla scena nomi eccezionali della cultura e del giornalismo italiano. Giornalisti della Rai e scrittori.

Il contributo saggistico di Marilena Cavallo a due volumi per Duse 2024 Ministero della Cultura

Due figure spiccano nel panorama dei personaggi del Novecento italiano: Giuseppe Berto e Eleonora Duse.
Un omaggio alla italianità delle scritture e dei linguaggi.

Stampa Articolo Stampa Articolo