Roma celebra Alberto Sordi con una mostra nella Casa Museo Alberto Sordi

"Alberto Sordi e il suo tempo”. Vizi e virtù dell'italiano nella esposizione commemorativa dedicata al percorso cinematografico del grande attore, a venti dalla scomparsa. Dal 22 settembre al 26 novembre 2023

“Alberto Sordi e il suo tempo” è il titolo della mostra presso la Casa Museo Alberto Sordi in Roma aperta al pubblico dal 22 settembre al 26 novembre 2023. La storica villa in cui l’attore visse dal 1958 al 2003 è sede dell’Archivio Storico e della Fondazione Museo che dal 2011 tutela la figura dell’attore Alberto Sordi.

Sono passati 20 anni dal 24 febbraio 2003 in cui si spegneva a Roma, nella sua casa, Alberto Sordi, e in occasione di questa ricorrenza la capitale ha deciso di rendere omaggio all’attore poliedrico, con una mostra che ripercorre la sua storia cinematografica insieme agli eventi più importanti del Novecento. La mostra è curata da Alessandra Maria Sette e promossa dalla Fondazione Alberto Sordi nata nel 2011 per volontà di Aurelia Sordi, sorella e unica erede dell’attore, per valorizzare la figura e la storia del fratello. La Fondazione ha sede nella villa di Sordi, dichiarata luogo di interesse culturale e sottoposta al vincolo del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

L’esposizione vuole celebrare l’attore, con fotografie e la proiezione di video, raccontando la vita e i successi cinematografici di Alberto Sordi, intrecciati agli eventi più salienti del secolo scorso, come il referendum sul divorzio. Alberto Sordi ha regalato al pubblico, personaggi emblematici, incarnando l’italiano medio, con vizi e virtù. Famoso il suo personaggio del dott. Guido Tersilli, protagonista ne Il medico della mutua. Saranno presenti materiali provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione Museo Alberto Sordi e da altri 13 archivi fotografici, pubblici e privati tra cui l’Archivio Luce, Teche Rai. 

Stampa Articolo Stampa Articolo