Il Quirinale celebra Italo Calvino

A partire dal prossimo ottobre fino a febbraio 2024, le Scuderie del Quirinale ospiteranno "Favoloso Calvino " una mostra a cento anni dalla nascita dello scrittore

“Favoloso Calvino” è il titolo della mostra che le Scuderie del Quirinale ospiterà il prossimo ottobre fino a febbraio 2024 per celebrare i cento anni dalla nascita dello scrittore Italo Calvino.

 Il 15 ottobre 2023 si celebrerà il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas a Cuba, divenuto per le sue idee e la sua produzione un pilastro della Letteratura del Novecento.

Il progetto è curato da Mario Barenghi, organizzato da Ales Spa/Scuderie del Quirinale in collaborazione con la casa editrice Electa. L’esposizione è un viaggio attraverso la vita, l’impegno politico e civile, i luoghi, e soprattutto la produzione letteraria e il metodo di lavoro dello scrittore.

Saranno esposte le prime edizioni dei libri di Calvino, e più di 200 opere tra sculture, illustrazioni, dipinti, di artisti dal Rinascimento a oggi che costruiranno un percorso intorno alla vita dell’intellettuale. Dieci sezioni su due piani ci racconteranno l’uomo e lo scrittore Calvino.

“Il punto di partenza – afferma Mario Barenghi – è un’immagine ‘nata chissà come’ – che si porta dietro a volte per anni; a poco a poco dall’immagine comincia a dipanarsi una storia, che gradualmente dispiega significati inattesi e acquista senso. Più tardi, a innescare la fantasia calviniana saranno fattori diversi: le teorie cosmologiche, gli arcani dei tarocchi, oggetti d’uso quotidiano. Costante rimane però l’avvio da uno spunto visuale, di cui il lento lavoro della scrittura rivela le potenzialità dandogli forma di racconto”.

Per Calvino l’arte è una fonte inesauribile di ispirazione, come dimostrano le copertine dei suoi libri. La mostra presenterà omaggi di artisti contemporanei, come Emilio Isgrò, allo scrittore e varie esperienze accostabili all’immaginario calviniano.

“Favoloso Calvino” è uno sguardo prospettico su tutto il lavoro dello scrittore, sulle sue scelte, idee e su tutta la sua vita.

Stampa Articolo Stampa Articolo