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Dei Beni Culturali: intervista ad Alberto Samonà

La nostra civiltà guarda ormai al patrimonio culturale come ad una grande responsabilità, consapevole della necessità di trasmetterne l’eredità e perciò di custodirlo, di tutelarne la fragilità, di renderlo visibile e valorizzarlo. Ma perché tutto questo avvenga, è necessario anzitutto ‘riconoscerlo’ nelle sue componenti e nelle sue peculiarità, o se si preferisce nella sua identità. La fruizione del pubblico è l’ultimo, benché certo il non meno importante, anello della catena.  Nell’immaginario collettivo non sempre è chiaramente percepito il processo plurale richiesto dalla ‘macchina’ dei Beni Culturali: perché essa lavori a regime – come si suol dire – funzionari di musei e sovrintendenze, di biblioteche, teatri e conservatòri, di ‘parchi’, etc., devono operare di concerto con intellettuali, artisti, artigiani, studiosi, ed assai spesso con tanti studenti universitari e generosi volontari, impegnati in una sinergia che sola consente la realizzazione di esposizioni, visite guidate, concerti, convegni, spettacoli, manifestazioni folkloriche, e così via. Ma come negare che la ‘macchina’ va avanti per inerzia, stenta, o s’inceppa addirittura, senza amministratori competenti? E parliamo di sindaci, di assessori comunali e assessori regionali, di ministri, che incidono sul ‘funzionamento’ bene se, oltre ad esser devoti ai propri compiti, sono dotati di risorse intellettuali atte a servire la comunità in un campo così complesso e delicato; male in caso contrario.

Alberto Samonà

A tal proposito, la redazione di Paese Italia Press e la frecciaweb testata media partner, ha voluto intervistare il dott. Alberto Samonà, Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (dal 2020 al 2022), sollecitata dalla sua recente nomina per volontà del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel Consiglio di Amministrazione del Colosseo – uno dei monumenti-simbolo più noti, se non il più noto in assoluto, dell’eredità culturale italiana.

Palermitano, dottore in Giurisprudenza, S. è giornalista professionista, specializzato nella cronaca giudiziaria, nella comunicazione politica, con il cuore da sempre alla cultura: direttore responsabile de IlSicilia.it, scrive per Libero, La Sicilia, il nuovo L’Ora, Il Secolo d’Italia; è saggista brillante, ascoltato in Patria e all’Estero, nonché autore di romanzi di successo. Tra questi ci piace ricordare il suggestivo “Bonjour Casimiro”, che illumina l’entourage intellettuale dei ‘Gattopardi’ siciliani – Tomasi di Lampedusa, i Piccolo – e le loro relazioni europee sull’inquietante sfondo di Villa Piccolo.

Alla esoterica location S. è del resto ben addentro, essendo stato per lungo tempo consigliere della Fondazione Piccolo: della splendida villa, lascito dell’aristocratica famiglia, Bonjour Casimiro rivela geografie fisiche, misteri e mondi paralleli, grazie all’accesso privilegiato dell’autore a luoghi e ‘carte’, e grazie alla sua sensibilità, affinata dalle competenze letterarie e dagli interessi spirituali: greco-cattolico, S. è aperto al dialogo interreligioso ed alle filosofie orientali.

Del suo profilo culturale testimoniano premi e riconoscimenti: ci limitiamo a ricordare i recenti Premio Gaia e Premio Buda, il Premio Letterario Internazionale Pietro Mignosi, e – proprio nelle ultime settimane – l’onorificenza di Gran Commendatore dell’Ordine della Fenice della Repubblica Ellenica, concessa esclusivamente a chi, cittadino o straniero, abbia accresciuto il prestigio internazionale di tale Repubblica. A questo ha contribuito l’impegno profuso nei Beni Culturali della Sicilia, che dai Greci ha ricevuto un antico retaggio monumentale, letterario e linguistico, inaugurato nell’VIII s. a. C. e mai in realtà interrotto.

Al dottor Samonà abbiamo rivolto qualche domanda sull’esperienza assessoriale: esperienza faticosa, tanto più perché svolta in massima parte nell’infuriare della pandemia di Covid – con i suoi nefasti effetti sulla salute pubblica e sull’economia – e tuttavia proficua, che lo ha visto promotore di numerosi progetti per la tutela, il recupero e la promozione dei Beni Culturali, addossandogli compiti tanto più impegnativi, quanto più vario è il ‘patrimonio’ – manufatti, dipinti, monumenti, siti urbani, dialetti, armonie – della Sicilia: dalle vestigia preistoriche alle fenicie, all’antichità greca (appunto) e romana, ai medioevi bizantino, latino e islamico, ai fastigi normanno-svevi, al barocco, via via ai nostri giorni, in un insieme che serba memoria di passaggi e incontri tra popoli e religioni, e sempre e comunque esprime la straordinaria capacità del popolo siciliano di ‘metabolizzare’ impulsi, saperi, tecniche ed arti, i più disparati, dotandoli di ‘vita propria’: missioni archeologiche nazionali ed internazionali hanno scavato con intensificato slancio talora confermando ipotesi, talaltra restituendo novità sorprendenti – così la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologico di Selinunte, il fondale di Mozia, il sito di Halaesa, il Parco dei Nebrodi; musei locali, ma di grande interesse, sono stati destinatari di rinnovate cure: tale il caso del Paolo Orsi di Siracusa, o quello di Aidone, che proprio per iniziativa di S. espone stabilmente gli Argenti di Morgantina, e ciò senza alcun turbamento dei rapporti con il Metropolitan Museum di New York, meta in passato di una ciclica ‘migrazione’ della preziosa collezione. Al contrario, i rapporti sono stati rafforzati dai nuovi accordi che prevedono il mutuo scambio di reperti importanti tra la massima istituzione museale statunitense e la Regione Siciliana. E, restando in tema di mutui scambi, non taceremo di quelli con la Grecia: nelle sale del Museo Salinas di Palermo – è in mostra (dove rimarrà per quattro anni) una statua acefala di Atena Poliade (V s. a. C.); a sua volta il Salinas ha inviato da esporre al Museo dell’Acropoli un frammento del Partenone. Né è mancata l’attenzione alle biblioteche, talune piccole ma significative – ad es. quella dei Cappuccini di Mazzarino, o la celebre biblioteca Sciascia.

Di seguito, riportiamo fedelmente le risposte del dottor Samonà alle nostre domande, rivoltegli non solo e non tanto per esprimergli apprezzamento, ma allo scopo di illuminare alcune criticità di quella che sopra abbiamo definito la ‘macchina’ dei Beni Culturali siciliana, in attesa messa a punto soprattutto nei settori librari e documentari. Nell’auspicio che la nostra flebile voce contribuisca al dibattito e promuova qualche intervento mirato.

R. In realtà molte amministrazioni comunali ne hanno approfittato: per esempio riguardo alla misura relativa ai borghi con meno di cinquemila abitanti, le domande sono state tantissime e la Sicilia è risultata, alla fine della selezione, la prima regione d’Italia per ampiezza della risorsa economica destinata dal PNRR, segno che le idee progettuali c’erano e che molti comuni non si sono fatti trovare impreparati.

– Sarebbe di grande interesse capire dove e se sul territorio siciliano si sia avuta una corretta applicazione della sua “Carta di Catania”, che avrebbe potuto (e potrebbe) mettere in luce molto ‘sommerso’, al momento negletto e / o a rischio, sia del patrimonio museale, sia di quello librario e archivistico. Abbiamo toccato il tasto dolente della Biblioteca Regionale di Messina, ma anche il Museo Regionale esigerebbe interventi importanti: i depositi traboccano di reperti non collocati e molti – pare –  non inventariati: la razionalizzazione è fuori portata ovviamente fino a che non si procederà ad una classificazione completa e non si troveranno soluzioni idonee per il ricollocamento.

R. I due decreti che ho firmato e che introducono la Carta di Catania sono attualmente in vigore, ma per la sua applicazione manca ancora un regolamento di attuazione che dovrà essere emanato dagli Uffici Regionali, per cui dopo il mio atto ‘politico’, per farla diventare pienamente operativa occorre un comportamento conseguente che ne dia attuazione. Tuttavia, anche in assenza di questo durante il periodo in cui sono stato assessore sono state diverse le iniziative di musei e istituti culturali che si sono ispirati al contenuto della Carta di Catania, esponendo importanti testimonianze del nostro patrimonio culturale che erano rimaste per anni chiuse nei depositi.

R. Assolutamente sì. Per esempio – come si è fatto in diversi contesti della nostra Isola – attraverso le concessioni di aree archeologiche da parte dei parchi, finalizzate alla loro piena valorizzazione. I volontari delle associazioni hanno, spesso, un amore e un’attenzione particolare verso i nostri beni monumentali e culturali e dunque, a mio parere, si tratta di buone pratiche che vanno proseguite e incentivate.

R. Riguardo ai rapporti con la Grecia, quella di riportare ad Atene il frammento del Partenone che si trovava da duecento anni in Sicilia è stata un’operazione per niente facile.

Abbiamo attivato relazioni diplomatiche ai massimi livelli con le Autorità Elleniche e lo abbiamo fatto per un anno e mezzo in gran segreto per evitare che un passo falso potesse far saltare l’iniziativa.

Alla fine, siamo riusciti a trasferire il cosiddetto ‘reperto Fagan’ al Museo dell’Acropoli di Atene con un’operazione che è stata vantaggiosa anche per la Sicilia, grazie alle relazioni culturali avviate tra il museo ateniese e il Salinas di Palermo, nel quale è arrivata una preziosa statua proveniente direttamente dalla Capitale greca. E inoltre fra le due istituzioni sono nate interessanti collaborazioni destinate a dare i propri frutti. Personalmente continuo ad avere rapporti stretti di cordiale scambio con gli amici greci e con le Autorità della Repubblica Ellenica.

Riguardo al ‘Ponte per la Cultura’ avviato con la Regione Calabria quando era presidente della Regione Nino Spirlì, le relazioni sono proseguite ad esempio fra il festival Naxoslegge e interessanti realtà museali calabre. Direi che le nostre due regioni hanno molti aspetti in comune che vanno ulteriormente approfonditi, e rapporti da consolidare ulteriormente: per fare un esempio, un tema comune, a mio parere importantissimo, è dato dalla Sicilia Greca e dalla profonda simbiosi con la storia e l’identità dei territori calabresi della Magna Grecia.

R. La difesa della lingua greca e della lingua latina è sacrosanta. Così come lo studio dell’antichità classica, che qualche fautore della cosiddetta ‘cancel culture’ vorrebbe decapitare nel nome di un non meglio identificato progressismo culturale, che non è altro che il trionfo dell’ignoranza. Occorre comprendere che per mettere in atto una vera istruzione è necessario che a questa si accompagni una profonda educazione. Educazione che è possibile laddove si valorizzino le radici della nostra civiltà, che risiedono anche e soprattutto nell’antichità classica.

R. La ringrazio. È per me un grande onore essere stato nominato consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo direttamente dal Ministro della Cultura, perché vuol dire che ciò che si è fatto in favore del nostro patrimonio culturale non è passato inosservato e anzi, è stato notato e apprezzato ai massimi livelli.