Manzoni 150, a Maruggio Città Templare importante manifestazione con Pierfranco Bruni

Fortemente partecipata e ricca di contributi la manifestazione svolta a Maruggio (Taranto). Rigore letterario nella elaborazione del pensiero manzoniano in una visione comparata tra filosofia, linguistica, letteratura e antropologia dell’estetica, nell'intervento di Pierfranco Bruni ideatore e coordinatore scientifico del Progetto Manzoni 150, confluito nel saggio "Alessandro Manzoni. La Tradizione in viaggio, a 150 anni dalla scomparsa"

Importante serata dedicata ad Alessandro Manzoni nel centocinquantenario della scomparsa su è svolta a Maruggio (Taranto), città Templare, nella suggestiva Sala Consiliare.

Il templarismo è un segno tangibile in questa comunità e Manzoni avtebbe gradito poter affiancare il suo post Illuminismo romantico con il pensiero storico del templari soprattutto nella fase della conversione.
A coordinare la serata Danilo Chiego, assessore alla cultura, e autore di un saggio nel volume manzoniano. I saluti del sindaco Alfredo Longo hanno dato il via alla manifestazione.

Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni, Letterato coordinatore scientifico del Progetto Manzoni 150, confluito nel saggio “Alessandro Manzoni. La Tradizione in viaggio, a 150 anni dalla scomparsa” introducendo i lavori dell’incontro si è soffermato con rigore letterario nella elaborazione del pensiero manzoniano, in una visione significaticativamente articolata tra filosofia, linguistica, letteratura e antropologia dell’estetica.

I contributi

Luana D’Aloja, ha illustrato il suo percorso di ricerca, seguita dallo storico Tonino Filomena che con la sua ironia ha offerto perle di storia personale e del suo rapporto con Alessandro. L’incontro è proseguito con l’intervento di Maria Teresa Alfonso, saggista e dirigente scolastica del Casalini di San Marzano di San Giuseppe, che ha ricordato come Manzoni è stato al  centro della didattica adottata per raccontare la letteratura agli alunni, grazie al suo team di docenti che sono un pilastro della cultura scolastica pugliese. È inoltre intervenuto il dirigente scolastico di Maruggio-Torricella Pietro Pulieri resosi immediatamente disponibile per l’organizzazione di un successivo incontro con le scuole del territorio.

Una serata speciale e sprizzante con un folto pubblico attento e scrupoloso che ha presenziato alla manifestazione.

L’attualità di Manzoni resta ancora oggi una pietra miliare nella civiltà delle generazioni e questi incontri servono ad una rilettura generale non solo dei “Promessi Sposi”, ma di tutta l’opera manzoniana ha ribadito Pierfranco Bruni.

Il volume dal titolo: “Alessandro Manzoni. La Tradizione in viaggio, a 150 anni dalla scomparsa“, edito da Solfanelli (il volume si può richiedere direttamente alla casa editrice: tel. 087156806 oppure 3381601121) rappresenta un percorso indelebile per chi vuole affrontare Manzoni su un piano comparato: Lingua, storia, letteratura, filosofia, religione)

Stampa Articolo Stampa Articolo