Un mondo senza religione è possibile ? Incontro con Enzo Farinella a Zurigo

È chiaro che non si può pianificare il futuro dell’umanità senza religione" scrisse Benedetto XVI, nella prefazione al suo libro: “A turning point for Europe”. I monaci irlandesi, 1,400 anni fa, nella loro “peregrinatio pro Christo” hanno sostenuto la dignità suprema dell'uomo, la sua coscienza inviolabile illuminante dei valori della comunità. Focus di un incontro Il 7 luglio presso Missione Cattolica, Feldstrasse 109 a Zurigo, con Enzo Farinella autore di numerosi volumi sull'operoso sistema monastico celtico

Quanto la religiosità sia penetrata profondamente nella vita dell’uomo e nella sua visione del mondo viene registrato in tutte le culture.

Ai nostri giorni “la religione è stata riscoperta come forza intima che non si può sradicare dalla vita individuale e sociale”, il Papa emerito, Benedetto XVI, scrisse nella prefazione al suo libro: “A turning point for Europe”. Joseph Ratzinger continua: “È chiaro che non si può pianificare il futuro dell’umanità senza religione”.

I monaci irlandesi, 1,400 anni fa, nella loro “peregrinatio pro Christo”, son partiti dalla convinzione che l’essere umano è qualcosa di speciale con una sua dignità suprema, una sua coscienza inviolabile e una sua autonomia morale e civica che illumina i valori della comunità, dell’uguaglianza tra gli esseri umani, tutti fratelli e sorelle, tutti liberi in un mondo di giustizia, solidarietà e pace. Dinanzi al mare aperto della fratellanza cosmica hanno scoperto la presenza dell’”altro” il cui rispetto è dettato dalla sua sacralità sublime, “marchingegno essenziale” di civiltà e fulcro del messaggio cristiano,

Un mondo di “fratelli e sorelle” è un mondo solidale e ospitale per il quale bisogna costruire e sviluppare nelle zone più povere, centri di sapere, innovazione, solidarietà, pace e giustizia per una profonda opera di rinnovamento. Tutto ciò potrebbe aiutare a risolvere il problema della povertà e migliorare la cultura e i valori in Europa e altrove.

Papa Francesco dinanzi all’Assemblea del Parlamento Europeo a Strasburgo, il  25 Novembre 2014, ha dichiarato: “Un’Europa non aperta alla dimensione trascendente della vita, è un’Europa che rischia di perdere poco a poco la propria anima e quello ‘spirito umanistico’ che ancora ama e difende”.

Questo ed altri temi, saranno al centro di un imcontro di approfondimento il 7 luglio 2023 a Zurigo presso Missione Cattolica, Feldstrasse 109, con il Professor Enzo Farinella, studioso di Monachesimo medievale irlandese già docente nell’Università di Dublino, autore di numerosi volumi sul sistema monastico celtico.

Stampa Articolo Stampa Articolo