A Castrovillari Pierfranco Bruni, ricordando Rocco Scotellaro. Il mondo del grande poeta nel centenario della nascita

Il mondo immaginifico del poeta attraversato da una analisi intensa e profonda da Pierfranco Bruni. La poetica di Rocco Scotellaro raccontata a cento anni dalla nascita in un incontro a Castrovillari, giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18:30 ospitato dal Circolo Cittadino di Corso Garibaldi, 82. All’evento coordinato da Isabella Laudadio (Editrice Il Coscile), parteciperà il saggista, poeta e antropologo Pierfranco Bruni che penetrando nella poetica dell’indimenticato poeta lucano, illustrerà l’impianto letterario di Rocco Scotellaro. Semplicità e lentezza del mondo contadino racchiuse in versi, valori smarriti che il mondo moderno dovrebbe riscoprire.

La poetica di Rocco Scotellaro proietta un mondo immaginifico dal sapore onirico in cui le parole si alimentano della dimensione fiabesca mediante la trasfigurazione simbolica di oggetti reali che immergono il lettore in un panteismo cosmico.

Un’aura metafisica alla quale si affianca la concretezza, a volte cruda e brutale, del mondo contadino segnato dalla fatica, dalla povertà, dal lutto e dall’ansia di una realtà che fatica a riscattarsi.

La famiglia per Scotellaro è un valore imprescindibile. La figura del padre acquisisce una rilevanza sacrale sebbene sia la madre a rappresentare il calore del porto sicuro. Un malinconico sentire intorno al quale ruota una rassicurante quotidianità.

Ma Rocco Scotellaro è molto più di questo, come sottolinea Bruni. È passionalità in cui la sessualità si impone come un sospiro sussurrato. Erotismo in cui la carnalità assume i contorni di una intimità che diventa balsamo per l’anima, oltre che per il corpo.

Queste e altre tematiche verranno affrontate nel corso dell’incontro che godrà dei saluti di Antonino Ballarati (Presidente del Circolo Cittadino) e del sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito.

Un evento per riscoprire preziosità ancestrali per lungo tempo dimenticate.

Stampa Articolo Stampa Articolo